“Pàthos. La Settimana Santa a Grottaglie: Riti e Tradizioni”, è un evento che prevede visite guidate gratuite sui riti, le devozioni e le tradizioni che ruotano intorno alla Settimana Santa di Grottaglie e particolarmente sentiti dalla collettività.

pathos la settimana santa a grottaglie 01

Un’occasione unica per apprezzare la passione con la quale confratelli e consorelle collaborano ad antichi momenti simbolici e rituali legati alla Pasqua, svolgendo un prezioso lavoro di conservazione e salvaguardia di questo patrimonio culturale.

Non si tratta solo di fede, ma anche di tradizione e arte, la visita guidata oltre a far vivere l’esperienza di pratiche culturali passate e presenti, condurrà i partecipanti all’interno degli oratori delle Confraternite di Grottaglie, autentici scrigni di arte e di storia dislocati nel centro storico di Grottaglie.

Nell’antico oratorio del Purgatorio oltre ad essere gelosamente custodite le artistiche statue in legno e in cartapesta che vengono portate a spalla durante la processione dei Misteri, i cantori preparano i Canti della Passione del Venerdì Santo.

L’elegante oratorio del Carmine, risalente ai primissimi anni del ‘600, è luogo di partenza e ristoro per i confratelli, pellegrinanti del Giovedì Santo noti col nome di “Bbubbli Bbubbli”, che, avvolti nel loro saio bianco, visitano a piedi nudi con un caratteristico cerimoniale le principali chiese cittadine. La Confraternita del Carmine ospiterà durante le festività pasquali la collettiva fotografica “Humanitas Christi” degli autori: Natalia De Carolis, Dario Miale, Luigi Petraroli e Fernando Santopietro. Un viaggio antropologico sui riti della Settimana Santa (venerdì 7 - lunedì 17 aprile).

Altro piccolo gioiello di devozione e di arte è la chiesa della Madonna del Lume, luogo di custodia della statua della Desolata, opera in cartapesta dello scultore leccese Maccagnani. La statua della Vergine viene portata in processione dalla Congrega del SS. Nome di Gesù nel Venerdì di Passione, come un vero inizio della Settimana Santa.

L’itinerario della visita guidata per entrambi i giorni, venerdì 7 aprile e lunedì 10 aprile, partirà dal Castello Episcopio di Grottaglie, in largo Maria Immacolata. L’orario d’incontro è previsto per le ore 17.30. La partecipazione alla visita guidata è gratuita. Promosso dagli assessorati al Turismo e alla Cultura del Comune di Grottaglie, le attività saranno guidate dagli operatori di Sistema Museo.

Per info e prenotazioni IAT Grottaglie tel. 099/5623866 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


archivio