Arte e dintorni

La mostra Venezia scarlatta: Lotto, Savoldo, Cariani, in esposizione a Roma al Museo di Palazzo Barberini fino all’11 giugno, è “nata attorno al nostro capolavoro di Lorenzo Lotto Matrimonio mistico di Santa Caterina d’Alessandria del 1524 e frutto di una serie di collaborazioni che le Gallerie hanno avviato con i più importanti musei internazionali per valorizzare le rispettive collezioni e promuoverne la conoscenza e lo studio”, come afferma il Direttore Flaminia Gennari Santori.

venezia scarlatta lotto savoldo cariani 01

Lorenzo Lotto: “Matrimonio mistico di Santa Cateria d’Alessandria”- 1524. Olio su tela. -Bergamo Accademia Carrara

Il percorso espositivo della rassegna vuole porre in risalto i magnifici “studi in rosso” di Lorenzo Lotto, Giovanni Gerolamo Savoldo e Giovanni Cariani, nei quali primeggia una pennellata cangiante con sfumature variabili e tonalità sensuali. Identico effetto cromatico si riscontra anche in sei capolavori selezionati per la loro vicinanza al Matrimonio mistico di Santa Caterina d’Alessandria di Lotto provenienti da prestigiosi musei quali il Metropolitan Museum of Art di New York, il Musée du Louvre di Parigi, il Museo Nacional del Prado di Madrid e l’Accademia Carrara di Bergamo, che offrono nel complesso, sia pure ognuno nelle proprie caratteristiche, come scrivono i curatori della mostra, “il senso del rosso dei pittori veneti, utilizzato per tessere una fitta trama visiva e simbolica in cui si intrecciano valori civici, passioni religiose, affetti mondani, devozioni private, orgoglio professionale. Il rosso a Venezia è infatti materia eletta dell’arte: scienza segreta gelosamente custodita e tramandata da pittori, tintori, alchimisti e inventori.

venezia scarlatta lotto savoldo cariani 02

Lorenzo Lotto: “Matrimonio mistico di Santa Caterina di Alessandria”- 1480. Olio su tela.- Roma Gallerie Nazionali d’Arte Antica

La mostra è anche un’occasione importante per gli appassionati di Lorenzo Lotto: per la prima volta a Roma, infatti, sarà possibile ammirare le due versioni del Matrimonio mistico di Santa Caterina di Alessandria (uno proveniente dall’Accademia Carrara e l’altro conservato nel Museo di Palazzo Barberini) a confronto con il Ritratto di Marsilio Cassotti e Faustina Assonica, dipinto che il Museo Nacional del Prado presta solo in via del tutto eccezionale. Generi tradizionalmente diversi, tra cui il ritratto, la storia biblica, il quadro devoto, la celebrazione biografica, sono accomunati da un lavoro di proiezione, riuso e migrazione dei motivi formali, compositivi e semantici dei grandi pittori veneziani, rielaborati in modo del tutto libero e autonomo da Cariani, Savoldo e Lotto”.

venezia scarlatta lotto savoldo cariani 03

Lorenzo Lotto: “Ritratto di Marsilio Cassotti e Faustina Assonica”- 1523. Olio su tela. Madrid – Museo Nacional del Prado

Una rassegna veramente interessante che gli amanti del bello non possono mancare in quanto richiama l’attenzione del visitatore su uno dei temi principali “il rosso veneziano” che, insieme ad altri, costituisce anche il file rouge di questa rassegna e del museo stesso.

INFO: Roma, Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane 13, fino all’11 giugno 2017 con ORARI: martedì/domenica 8.30 - 19.00. Biglietto d’ingresso comulativo per i Musei Palazzo Barberini e Galleria Corsini: Intero 10,00 €. Ridotto 5,00 €. Il biglietto è valido dal momento della timbratura per 10 giorni in entrambe le sedi del Museo. Riduzioni e gratuità come previste dalla legge. Informazioni: tel. 06-4824184 e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - sito web: www.barberinicorsini.org

Foto © ufficio stampa Maria Bonmassar


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It