Eventi

Oltre 500 rievocazioni storiche per partire alla scoperta della nostra bella Italia. Tante ne contiene la nuova opera libraria del giornalista Antonio Castello, dal titolo “Viaggio nel tempo. Guida alle grandi Rievocazioni Storiche”.

viaggio nel tempo nuova guida alle rievocazioni storiche 01

Come con i suoi precedenti libri dedicati al folklore italiano, l'autore ha fatto di nuovo centro con quest'opera frutto di tre anni di ricerche: il contenuto del volume si adatta perfettamente alle direttive impartite dal MIBACT che ha eletto il 2017 “Anno dei Borghi”.  Il 95% delle tantissime rievocazioni storiche da lui presentate si svolge in minuscoli borghi, o addirittura in frazioni di borghi, che hanno saputo conservare nel tempo le peculiarità del loro passato. E che oggi sono un patrimonio inestimabile per assistere a rappresentazioni che non hanno nulla da invidiare alla cinematografia professionale.

Il libro è un corposo volume di 768 pagine totali che non è stato possibile suddividere in tre tomi (nord, centro e sud) per renderlo più maneggevole e trasportabile, poiché il maggior numero delle manifestazioni si svolgono nel nord Italia, un po’ meno nel centro Italia e poche nel sud Italia. Ne sarebbero quindi risultati tre volumi atipici, con tante pagine il primo e poche il terzo. Questo anche perché molte delle manifestazioni citate si rifanno al medioevo e si riferiscono ad eventi accaduti in maggioranza nelle regioni dell’Italia del Nord.

“Ho cercato di raggruppare le manifestazioni per casistiche, e molte sono quelle relative al Risorgimento, come la battaglia di Solferino in seguito alla quale a Ginevra tre anni dopo venne creata la Croce Rossa Internazionale”, ha dichiarato l’autore durante la presentazione del volume, e poi ha così continuato: ”Oppure sono feste che segnano una presenza fattiva delle donne, come quelle dove le donne sono le protagoniste di fatti avvenuti e che si vuole rievocare, come il Palio delle Contrade di Vigevano, o il Palio dij Sëmna-Sal, manifestazione che si svolge la terza domenica di settembre a Pianezza (Torino), la Festa del Soave a Soave (Verona) che rievoca il periodo in cui la Castellana era la principessa Imperatrice d’Antiochia, moglie di Federico della Scala, dama che creò una delle prime associazioni che riconoscevano il ruolo delle donne nella società”.

viaggio nel tempo nuova guida alle rievocazioni storiche 02

Molte feste ricordano anche una serie di conquiste sociali avvenute a partire dall’anno Mille come il Palio dei Campanari di Precicchie (Fabriano): Qui la sfida è a suon di campane, e la rievocazione vuole ricordare il periodo (1200-1254) in cui il Castello ebbe un importante ruolo politico tra le grandi potenze dell’epoca, Fabriano, Jesi e San Severino. Altre feste celebrano storie d’amore, come la leggenda dell’innamorata e la disfida della Ciarpa, che si tiene a Capoliveri (Isola d’Elba) a metà luglio di ogni anno e ricorda la triste storia d’amore di due giovani.

Numerose sono anche le rievocazioni che si svolgono in Puglia e in Basilicata e che in gran parte si rifanno a Federico II, il grande re illuminato che lasciò un segno indelebile nelle due regioni con notevoli castelli e un libro sull’arte della falconeria che ancora oggi è il miglior trattato mai scritto sull'argomento.

Dopo un periodo in cui il boom economico aveva visto l’affermarsi di nuovi modelli culturali che respingevano tutto quello che era legato al passato e alla tradizione, è avvenuta una radicale inversione di tendenza con la riproposizione di eventi storici spesso tramandati per narrazione popolare ma sempre legati a fatti realmente accaduti. Il giornalista Castello ha colto questa tendenza e con un certosino lavoro di ricerca ha portato alle stampe una pubblicazione che è un prezioso strumento di propaganda per la riscoperta di grandi e piccoli borghi italiani, quell'Italia "minore" che minore non è.  Uno strumento utile anche per gli addetti ai lavori nel campo del turismo e della programmazione di itinerari per sviluppare nuovi percorsi di scoperta e valorizzazione del territorio. 

INFO: "Viaggio nel Tempo – Guida alle Grandi Rievocazioni Storiche”, di Antonio Castello
Edizioni Ceccarelli – 2017, Pag. 768, €15


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It