Palati Raffinati

Il 13 marzo, presso l’Italian Food Street dell’Area di Imbarco Internazionale dell’aeroporto Leonardo da Vinci i due chef stellati hanno preparato e offerto alcune loro prelibatezze enogastronomiche alla stampa e ai numerosi passeggeri in transito, presso l’Italian Food Street dell’Area di Imbarco Internazionale dell’aeroporto Leonardo da Vinci. All'evento organizzato da Adr, insieme alla Regione Lazio e ad Arsial hanno partecipato il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino e l’Ad di Aeroporti di Roma Ugo de Carolis.

cooking show all aeroporto di fiumicino con gli chef 01

L'evento si è svolto nell'area E, che si sviluppa in una vera e propria “Strada del food italiano” con il meglio dei prodotti tipici del Made in Italy. Su 3.000 metri quadrati, si trovano diverse tipologie di abbinamenti enogastronomici, che tengono conto del tempo di consumo, del prezzo e della specificità territoriale.

Il Cooking Show è un’iniziativa che conferma, ancora una volta, la capacità del principale scalo della Capitale (con oltre 41 milioni di presenze nel 2016) di essere ambasciatore verso il pubblico internazionale del cibo italiano di qualità, con un’offerta di ristorazione d’eccellenza.

“Da oggi nell’aeroporto di Fiumicino c'é il Lazio – ha dichiarato il Presidente Zingaretti - con i suoi prodotti, la sua cucina, il suo territorio e le bellezze dei suoi Comuni. Il Lazio e’ qui con un punto vendita dei suoi prodotti, con un ristoro che produrrà e cucinerà solo prodotti laziali. Questi chef stellati della nostra regione faranno degli show cooking per dimostrare la bontà e la qualità del nostro territorio. E’ la prima volta che interveniamo per promuovere i prodotti del Lazio in questo modo ma credo che sia il modo giusto perché qui passano milioni di persone che vengono da tutto il mondo e incontrano la nostra regione. Gli aeroporti sono le locande del futuro, luogo in cui i passeggeri, si fermano per avere ristoro ed è giusto presentare qui questa qualità”.

cooking show all aeroporto di fiumicino con gli chef 02

“Un'iniziativa che conferma ancora una volta la capacità del principale scalo della Capitale di essere ambasciatore verso il pubblico internazionale del cibo italiano di qualità con un'offerta di ristorazione d'eccellenza Questo é il primo dei numerosi eventi che faremo in questa zona Italian food street- ha aggiunto de Carolis- dove é presente la qualità del cibo italiano anzi, la qualità italiana nel cibo”.

Sandro Serva ha preparato una carpa del lago del Salto in crosta di papavero, con maionese cotta di patate e rape rosse, accompagnata da crescione di sorgente e uovo di carciofo con salsa di topinambur e gocce di mentuccia; mentre Gianfranco Pascucci ha cucinato una variante marinara di una pasta e ceci e una lasagna di mare. I due chef sono stati supportati da un team di studenti provenienti dagli istituti alberghiero Baffi di Fiumicino e agrario Sereni di Rieti, coinvolti nell’iniziativa da Aeroporti di Roma.
La manifestazione culinaria, a cui ha partecipato anche la giunta di Federalberghi, è stata visibile a tutti i viaggiatori grazie a schermi video dove è stata trasmessa la regia live del Cooking Show.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It