BenEssere

Al Grand Hotel Imperial di Levico Terme, antica residenza estiva degli Asburgo, scorre l’acqua termale: in questa dimora storica, inaugurata nel 1900 tra i fasti della corte asburgica si respira la magia delle terme. L'hotel è l'unico di Levico ad avere le terme in casa. Dalla fonte, a circa 1500 metri di altitudine tra la natura alpina, le acque curative arrivano direttamente nel suo reparto termale e utilizzate per le terapie e per i trattamenti wellness.

Per il loro effetto terapeutico, le cure e le applicazioni beneficiano di assistenza medica: i metodi applicativi sono la balneoterapia, gli impacchi di fango (utilizzato tra l’altro per chi soffre di neurodistrofia e malattie reumatiche psicosomatiche, artrosi, artrite reumatoide e psoriasica e per il trattamento in seguito a fratture sono anti-infiammatori e rilassanti, alleviano il dolore e promuovono la mobilità), ma anche inalazioni (per pazienti affetti da asma, allergie, varie malattie polmonari croniche, sinusiti, riniti o rinosinusiti, faringiti e laringiti). Esercizi di fisioterapia di respirazione possono essere di supporto. I bagni termali e i massaggi contribuiscono anche ad aumentare il benessere generale.

a casa asburgo sgorga acqua termale 01

PROPRIETA’ DELL’ACQUA

Le due fonti termali di Levico e Vetriolo sono parte del paesaggio naturale della Valsugana e costituiscono una popolare destinazione turistica in Trentino: le sorgenti termali scaturiscono sulla catena del Lagorai, esattamente sul Monte Fronte, alla fine del tunnel scavato nel Medioevo per l'estrazione di minerali. Percorrendo grandi distanze nella roccia, l’acqua si arricchisce di minerali preziosi: infatti, entrambe le fonti contengono ferro, ma vengono distinte in sorgente "forte" e sorgente "debole". L'acqua forte, che arriva alla fonte ad una temperatura di 9 ° C, viene utilizzata per scopi curativi: è caratterizzata da una elevata concentrazione di minerali, ha un ph molto acido e contiene solfato, ferro, arsenico e altri metalli come rame e zinco. Una composizione unica in Europa e in Italia. La forza rigenerante dell'acqua forte di Levico, riconosciuta da secoli e in parte confermata da studi scientifici, è una preziosa risorsa della natura. Oggi viene impiegata per affrontare problemi dermatologici, disturbi ginecologici, disturbi del sistema muscolo-scheletrico e nel sistema respiratorio. E' un'acqua disinfettante e ha proprietà anti-infiammatorie, stimola la circolazione e favorisce le funzioni corporee; cura le malattie delle vie respiratorie superiori; cura la psoriasi; combatte l’artrosi e i reumatismi; sul sistema nervoso, ha un effetto calmante ed è anche utilizzata con successo per curare le condizioni di paura e di stress.

Le “ricette” del benessere al Grand Hotel Imperial hanno origini lontane nel tempo. Come in passato, ci si può semplicemente rilassare in piscina (nei mesi estivi c’è anche una vasca esterna in una zona tranquilla del grandissimo parco), nel caldissimo idromassaggio, nella sauna o nel bagno turco, nella sala relax (dove si possono sorseggiare bevande rinfrescanti e tisane), oppure si può intraprendere un percorso di trattamenti viso e corpo che va incontro a tutte le esigenze. Massaggi e trattamenti vengono eseguiti nelle confortevoli cabine dotate di vasca da bagno privata e lettino.

UN PO' DI STORIA

Le acque termali di Levico e Vetriolo furono scoperte nel Medioevo durante i lavori in una miniera delle Dolomiti. Una società di balneo -attività fondata nel 1860 - portò l'acqua attraverso un acquedotto da Vetriolo a Levico. Verso la fine dell’800 Levico divenne una città e in Valsugana venne aperta una linea ferroviaria. Con l'aiuto dell'imprenditore berlinese Giulio Adrian Pollacsek, la città divenne un importante centro termale. Pollacsek fondò la Società dell'acqua curativa Levico-Vetriolo e fece costruire a tempo di record la lussuosa dimora. La progettazione del parco con la sua rete di sentieri fu affidata al famoso architetto dei giardini di Norimberga Georg Ziehl.

Nel 1900 si tenne la cerimonia di inaugurazione, alla quale intervennero l'Arciduca Eugen von Habsburg e importanti personalità di tutta Europa. Negli anni vari membri della famiglia imperiale degli Asburgo soggiornarono al Grand Hotel Imperial, insieme ad illustri ospiti: tra loro la principessa Windisch Graetz - una cugina di Sissi - l'Arciduca Karl Theodor di Baviera e Re Alberto del Belgio, il principe Borghese e il principe Colonna, alcuni membri della famiglia Romanov, personalità del mondo della finanza come i Rothschild e industriali come Feltrinelli e Sonzogno.

IL GRAND HOTEL IMPERIAL

Nel secolo scorso, Levico Terme era terra prediletta dell’Impero austro-ungarico molto amata non solo dagli Asburgo ma da tutta la nobiltà d’Oltralpe che amava trascorrervi lunghi periodi di villeggiatura per riposare e godere del clima salubre di quest'area. Fin dagli inizi del Novecento molti ospiti illustri soggiornarono nella residenza degli Asburgo che ancora oggi conserva il suo fascino imperiale. Un hotel impregnato di storia situato all'interno di un grande parco centenario di oltre 12 ettari: albergo di lusso, luogo di incontro, fonte di ispirazione, punto di partenza per escursioni e avventure, angolo creativo, oasi di benessere, tempio dei buongustai grazie al ristorante che propone una cucina raffinata che privilegia i prodotti locali e di stagione.

Le 81 stanze del Grand Hotel Imperial, in parte arredate con mobili d'epoca, sono luoghi senza tempo, impregnati di storia e di antichi splendori, di fascino e di magia. Pavimenti in legno, pareti decorate, arredi raffinati che richiamano lo stile austro-ungarico. Fiore all'occhiello è la Suite Sissi, una stanza principesca che trasporta gli ospiti nell’atmosfera incantata della Belle Époque.

COSA FARE NEI DINTORNI

LA SPIAGGIA: la costa del pittoresco lago di Levico dista circa 2 km. In bici o a piedi è un'escursione formidabile, per assaporare il fascino del lago, soprattutto in primavera ed estate, per poi concedersi dell'ottimo relax sotto le piante secolari del parco. Il lago di Levico ha ricevuto la "Bandiera Blu" nel 2013 come riconoscimento per l’impegno verso la sostenibilità e la tutela dell'ambiente. Ci sono due bagni e una spiaggia pubblica. Una bella passeggiata permette di fare il giro del lago. Leggermente più in alto, si trova il lago alpino di Caldonazzo.

LEVICO TERME - Percorsi affascinanti e sentieri invitano a fare passeggiate ed escursioni; la zona è particolarmente apprezzata dagli appassionati di auto d'epoca e motociclisti. Inoltre la cittadina è il punto di partenza ideale per gite ed escursioni: Verona, Padova e Bolzano sono a portata di mano per una gita giornaliera.

FESTE ED EVENTI - Feste dedicate al vino, mercatini con artigianato tradizionale, esposizioni e concerti; durante il periodo dell'Avvento nel parco termale si tiene il celebre mercatino natalizio. Da non perdere la Festa degli Orti, la Festa del Latte, il Tour Transalp per ciclisti, il Festival del Benessere.

ALCUNE PROPOSTE DI SOGGIORNO

WEEKEND DI COCCOLE - Un piccola piacevole pausa al Grand Hotel Imperial aiuta a ritornare attivi per affrontare le sfide della vita quotidiana. E' la proposta di soggiorno per il weekend a ottime tariffe. Un weekend di coccole con pregiato prosecco da gustare in camera con il proprio partner, magari accompagnando il momento con i gustosi prodotti offerti dalla pasticceria, cena a lume di candela con vini selezionati dalla cantina, area wellness, libera circolazione sui mezzi pubblici del Trentino e libero ingresso a varie attrazioni della regione.

BENESSERE PER COPPIE - Un weekend “in due” molto speciale: insieme al vostro partner assaporate una piccola pausa relax e godetevi ore di tranquillo e stimolante benessere secondo la tradizione imperiale. Per le signore sono previsti: trattamento idratante “Body Strategist Firming” e “Skin Regimen” trattamento viso, manicure con smalto curativo. Per gli uomini: massaggio anti-stress della “Tranquility”, trattamento stimolante viso “Hidra Performance” e manicure firmati [comfort zone].

Per ulteriori informazioni: www.hotel-imperial-levico.com


 archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It