news

Il nome evoca miti lontani, perduti nella notte dei tempi, dove la storia si mischia alla leggenda e diventa immortale.

La Costa di Enea è un progetto di marketing territoriale che intende valorizzare turisticamente le ricchezze storiche, archeologiche e naturalistiche dell’area di Pomezia e comuni limitrofi. Nato da un’idea di Manuela Troiani di M&T Marketing e Territorio è stato presentato a Pomezia alla presenza del vicesindaco Elisabetta Serra e Flaminia Santarelli della Regione Lazio, Area Promozione Turismo. Il progetto, importante per lo sviluppo turistico del territorio, ha riunito diversi attori tra cui imprese locali e operatori turistici, comune di Pomezia, riserve naturali, parchi tematici (Zoomarine e Cinecittà World), l’area archeologica dei tredici altari e il museo multimediale di Lavinium, un’eccellenza del territorio che più volte ha vinto il premio annuale come miglior museo multimediale d’Italia. Scopo del progetto è stimolare il turista che viene a visitare Roma ad abbinare la Costa di Enea al suo soggiorno romano restando ancora in zona per scoprire le bellezze dei dintorni e quanto si cela a due passi dalla capitale.

la costa di enea nuovo progetto turistico 01

Importanti i numeri: la Costa di Enea può contare su nove chilometri di costa e una struttura ricettiva di tutto rispetto, con un totale di 2692 posti letto in strutture alberghiere, 300 in case vacanza e 60 in B&B. I numerosi hotel posizionano Pomezia al 4° posto fra i Comuni laziali e addirittura al 3° posto nella categoria 4 stelle.

A maggio prossimo sarà operativo il sito web Lacostadienea.it , una finestra per tutte le strutture turistiche del territorio che potranno inserirsi nella piattaforma, offrire i loro servizi e dialogare direttamente con i potenziali futuri clienti. Il sito sarà anche in lingua inglese e conterrà numerose notizie culturali eturistiche sul territorio, indicazioni logistiche, corsi di cucina e un catalogo bimestrale con proposte di viaggio e informazioni sui luoghi, le strutture ricettive e  sugli eventi in programma. Inoltre, a testimonianza dell'impegno sul territorio e per lanciare il brand sotto l’insegna del mito di Enea, è stato avviato il processo di riconoscimento del Distretto Turistico presso la Regione Lazio con l'obiettivo di posizionarsi nel mercato turistico incoming.

In vista dell'alta stagione per sviluppare al meglio l'identità territoriale sono previsti spettacoli di teatro e incontri dedicati all'Eneide, percorsi enogastronomici con il Tognazzi Film fest che l'ultima settimana di luglio coinvolgerà il Villaggio Tognazzi e i suoi vini della cantina La Tognazza.

Con l’idea di un ulteriore sviluppo futuro al momento sono stati preparati 4 tour dedicati alla Costa di Enea che comprendono visite guidate e trasferimenti, con quote da 45 euro a persona.

Il primo riguarda le meraviglie del Latium VETUS, alla scoperta del mito di Enea e la campagna romana che tocca L'ANTICA Lavinium e il museo e Pomezia. Tappa prevista anche al cimitero monumentale tedesco e alla Torre medievale di Santa Palomba. Si può anche scegliere i Territori dell'Antica ALBA LONGA con la visita a Albano Laziale alla scoperta dell'Anfiteatro e i cisternoni, per poi andare a Castel Gandolfo con i Giardini della Villa Pontificia. Per chi ama il mare c'è l'itinerario La Costa di Nerone con sosta a Anzio e Villa attribuita a Nerone e il borgo medievale di Nettuno. Sarà poi la volta della riserva di Tor Caldara e Nettuno con il centro storico e il Forte Sangallo. Infine c'è il tour La Terra di Diana che farà tappa sul bacino lacustre Speculum Dianae con il tempio, al Palazzo Chigi di Ariccia fino al borgo pittoresco di Nemi e al Museo delle Navi romane.

La programmazione si articola anche con proposte dedicate alla città di Roma come le Ville del Celio, Palatino, Monte dei Cocci, Tour dei Misteri tra fantasmi e intrighi di donne (Banchi nuovi, Ponte S.Angelo, Piazza Navona) Roma pagana e cristiana e gli Scavi di Ostia Antica. Non mancano degustazioni di prodotti tipici e giornate presso i parchi Zoomarine o CineCittà World. Tutte le proposte si possono abbinare ai tour dedicati alla Costa di Enea.


 archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It