Arte e dintorni

Una interessante mostra allestita nella sede romana della Banca Generali in Via Leonida Bissolati, grazie all’incontro tra Fabio Massimo Fioravanti, fotografo, e Viaggi Dell’Elefante – tour operator che privilegia la cultura nelle sue escursioni.

La mostra dal titolo “Giappone – sulle tracce del Sol Levante”, si propone come un viaggio alla scoperta del Teatro Noh, una delle forme d’arte più segrete della cultura giapponese, sorta nel XIV secolo e di non semplice comprensione, al seguito di uno dei suoi massimi interpreti: il Maestro Udaka Michishige, attore di Noh e scultore di maschere, designato dal governo giapponese come Rappresentante di un Bene Culturale Nazionale Intangibile.

il teatro del noh negli spazi di banca generali 01

La maschera Shakumi, per ruoli di donna di mezza età, usata da Udaka Michinshige durante gli allenamenti per il Noh Tomanaga. Quando non è in uso la maschera è riposta sopra o dentro una borsa di tessuto. Non è mai appoggiata su una superficie rigida. Foto M.Fioravanti

"Il Giappone è una meta turisticamente molto ambita, ma anche complicata e non vorremmo che il trend degli ultimi tempi sminuisse i profondi contenuti culturali e simbolici che questo Paese ha da offrire. Il Teatro del Noh è un’arte antica e nobile, come il Giappone in sé – afferma Enrico Ducrot, AD di Viaggi Dell’Elefante – e tramite le suggestive foto di Fabio Massimo Fioravanti siamo contenti di poter far scoprire qualcosa di più autentico del Paese del Sol Levante; dopo averle esposte qualche tempo fa presso lo Spazio Ducrot, oggi ringraziamo Banca Generali per l’ospitalità e per averci offerto l’opportunità di diffondere queste particolarità, che da sempre ci prefiggiamo di condividere, anche fuori dal nostro mondo."

il teatro del noh negli spazi di banca generali 02

Fabio Massimo Fioravanti – Giovane attore del teatro Noh

Nel corso della serata Monique Arnaud, artista poliedrica che recita il teatro Noh da oltre trenta anni sotto la guida del Maestro Michishige Udaka e segue il suo insegnamento di scultura di maschere, ha offerto una dimostrazione della gestualità e dell’uso della maschera nel Teatro Noh con alcuni esempi di kata, movimenti codificati come quello di porgere il ventaglio.

La serata è terminata con una degustazione di sakè della Cantina Masuda, importata in Italia da Cantina Castrocielo.

INFO: Roma, Via Leonida Bissolati, 76 (1^ piano – Sede Romana di Banca Generali). Fino al 20 Febbraio dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18,00 con ingresso gratuito.

Foto ©Donatello Urbani 


 archivio 

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It