Eventi

carnevale di nizza che lo spettacolo abbia inizio 01 

Sarà l'energia il tema della 133esima edizione del Carnevale di Nizza, uno spettacolo unico che è anche uno dei più importanti eventi annuali della Costa Azzurra. Un grandioso spettacolo dal vivo con due distinte manifestazioni: il Corso Carnevalesco – di giorno o di notte – e la Battaglia dei Fiori.

Sono 17 i carri allegorici e burleschi che sfileranno di giorno e di notte (vedi il programma su nicecarnaval.com) in Piazza Massena e attorno al “Jardin Albert 1er”. A far da cornice ai carri durante le sfilate gruppi mascherati, musicanti e ballerini, artisti di strada e gruppi musicali internazionali per un totale di 90 minuti di spettacolo e oltre 1.000 artisti e ballerini giunti da ogni parte del mondo. Numerose anche le animazioni in programma che animeranno Nizza dall’11 al 25 febbraio 2017.

carnevale di nizza che lo spettacolo abbia inizio 02

Il via sarà dato l'11 febbraio con la battaglia dei fiori e il corso illuminato serale, per proseguire tutti giorni della settimana dopo tranne il giovedì con corsi, parate e battaglie dei fiori. Di nuovo in festa il 21 e 22 febbraio per finire la sera di domenica 25 con il grandioso rogo di Re Carnevale. Saranno 15 giorni durante i quali la città di Nizza vivrà al ritmo del carnevale e dei suoi carri che quest’anno saranno particolarmente imponenti, con un’altezza dagli 8 ai 16 metri e con le decorazioni che supereranno il perimetro delle piattaforme sia in lunghezza che in larghezza. Un lavoro che tiene impegnati i maestri cartapestai e i tecnici per diversi mesi durante i quali la “Maison du Carnaval”, il laboratorio di produzione, si trasforma in un luogo magico nel quale vengono testati nuovi materiali e tecniche di meccanizzazione per offrire ogni anno un prodotto originale e sempre nuovo.

Sia per le parate che per le battaglie dei fiori (i carri saranno decorati con fiori freschi e animati da giovani modelle che getteranno sul pubblico migliaia di fiori), è stato organizzato un percorso unico in un perimetro circoscritto sicuro. Il circuito passerà attorno alla Promenade du Paillon (Place Massena, Bd Jean Jaurès, avenue Felix Faure e la traversa Flandre-Dunkerque). Le tribune saranno unicamente sulla Piazza Massena. Domenica 19 febbraio si terrà la Parada Nissarda, con i carri creati e animati dalle associazioni nizzarde che illustrano il legame dei quartieri al loro carnevale.

carnevale di nizza che lo spettacolo abbia inizio 03

La prima battaglia dei fiori risale al 1876 e si sviluppò sulla Promenade des Anglais da un’idea di Andriot Saétone come semplice scambio di fiori per divertire i turisti e trasformato col tempo in vero spettacolo che intende onorare il lavoro dei produttori locali che offrono ancora oggi circa l’80% dei fiori utilizzati per lo spettacolo.

Per motivi di sicurezza per assistere ai corsi mascherati quest’anno sarà necessario l’acquisto di un biglietto d’entrata obbligatorio per attraversare i controlli. Anche i bambini dovranno essere muniti di biglietto, che per loro sarà gratuito. Per snellire le code saranno predisposti 11 ingressi che consentiranno al pubblico di entrare nel vivo della festa dopo i controlli con metal-detector, controlli delle borse e palpazione delle vesti. All’interno dell’area non si potranno introdurre materiale pirotecnico, lattine e bottiglie di vetro, bombolette spray metalliche, oggetti contundenti, ecc.

Per il programma completo degli eventi e ogni ulteriore informazione sul Carnevale di Nizza, spettacolo unico che è uno dei più importanti eventi annuali della Costa Azzurra vedi: http://www.nicecarnaval.com/


 archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It