Partiamo

la francia sempre piu verde 01

Si è tenuta recentemente la presentazione via web, organizzata da Atout France, del  numero 2020 del magazine Explore France, stampato quest’anno in 110 copie distribuite abbinate al numero di maggio di Bell’Europa e Elle e poi attraverso le librerie Hoepli, le boutiques Roche Bobois, oltre alla diffusione in ambasciate e consolati. Per la versione online clicca qui 

Il magazine quest’anno si focalizza sui temi della natura, cultura ed enogastronomia. Una Francia verde che promuove un turismo sostenibile, amante della natura in tutte le sue declinazioni, una natura che è il leit motiv di questo particolare momento che stiamo vivendo.

E’ stato Christian Masset, ambasciatore di Francia in Italia che nell’introdurre il webinar ha sottolineato l’importanza di continuare a vivere il viaggio come scoperta nel rispetto della natura anche se il difficile momento non ci permette di mettere in pratica il desiderio di viaggiare. Il magazine si trasforma così in un modo per viaggiare attraverso la Francia dal divano di casa con letture ed immagini che fanno sognare.

La presentazione del magazine, a cura di Frédéric Meyer, direttore di Atout France in Italia, si è incentrata su turismo verde ed ecosostenibilità. Sul tema dell’irruzione della natura nella città il magazine presenta una interessante intervista all’ideatore dei muri vegetali, Patrick Blanc, che dopo averne creati diversi in Francia ne sta preparando uno per Singapore, città che dopo la creazione del Jewel, l’enorme cupola bioclimatica all’interno dell’aeroporto internazionale di Changi, intende continuare a creare spazi verdi all’interno della città per una completa simbiosi tra uomo e natura.

Un magazine che presenta una Francia che offre numerosi modi di vivere una vacanza all’insegna della natura: dalle ciclovie (la più famosa è il percorso ciclabile lungo la Loira) alle strade dei fiori, al trekking, alle vacanze a cavallo e in houseboat lungo i canali navigabili. Un modo di vivere la vacanza a contatto con la natura e con il giusto distanziamento sociale così necessario in questo periodo.

Sempre all’interno del magazine interessante l’articolo sulla nuova fattoria urbana creata sui tetti di Parigi e recuperando edifici dismessi. Un progetto che ha dato nuova vita ad ambienti lasciati spesso in ombra. Non mancano poi le pagine dedicate alle presentazioni di località ideali per il turismo lento e sostenibile, come la Corsica, le coste della Normandia e la Valle della Loira. In tema di enogastronomia alcune pagine sono dedicate ai ristoranti green che utilizzano i prodotti dei loro orti personali, come Mauro Colagreco, chef stellato del ristorante Mirazur, nominato nel 2019 miglior ristorante del mondo, che offre menù biodinamici e nel suo orto coltiva 30 specie di pomodori diversi.

Per saperne di più: https://it.france.fr/it


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