Partiamo

touring club italiano prima guida assoluta romania moldova 01

Moldova, autentica scoperta, è il titolo che apre le pagine dedicate alla Repubblica di Moldova sulla nuova Guida Verde “Romania Moldova” del Touring Club Italiano.

La guida è un unicum sul mercato, in quando non esiste altra guida in italiano che tratti contemporaneamente in un unico titolo sia la Romania che la Repubblica della Moldova e consolida la presenza del piccolo Paese dell'Europa Orientale tra le destinazioni turistiche.

Romania e Moldova nel periodo tra le due guerre mondiali sono state un unico Paese. La guida, completamente rinnovata nella parte della Romania e in prima edizione assoluta nella parte dedicata alla Moldova, nelle sue 312 pagine esplora le due realtà, le loro similitudini, come la lingua in comune, e le loro particolarità che le rendono due paesi vicini ma diversi, ognuno con le proprie caratteristiche.

La guida dedica ben 200 pagine alla Romania: si parte dalla capitale Bucarest con i suoi palazzi brutalisti e i magnifici edifici liberty per passare alla presentazione della Transilvania resa celebre dal Dracula di Bram Stoker, e quindi alle chiese di legno del Maramures (patrimonio Unesco) e i monasteri dipinti della Bucovina fino alle coste del Mar Nero e al delta del Danubio.

Ma la vera novità di questa edizione sono i quattro capitoli dedicati alla Moldova, piccola Repubblica ex sovietica racchiusa tra Romania e Ucraina. Quattro capitoli, con testi curati da Nadia Pasqual con l'aiuto di Tino Mantarro, per andare alla scoperta di questa nazione fuori dalle rotte turistiche e vivere autentiche esperienze in un ambiente ancora incontaminato e lontano dal turismo di massa. La Moldova, posta tra i Carpazi e il Mar Nero in uno strategico crocevia dell’Europa Sudorientale, è un concentrato multiculturale grazie ai diversi popoli che vi hanno abitato, l’hanno conquistata o sono passati per il suo territorio: abitata da popolazioni di lingua neolatina, conquistata dai daci prima e dai romani poi, fu per lungo tempo parte dell’impero ottomano per passare poi sotto l’influenza russa, fino all’indipendenza proclamata il 27 agosto del 1991. La Moldova ha un forte legame con l'Italia, visto che il nostro Paese ospita la più grande comunità della diaspora moldava.

touring club italiano prima guida assoluta romania moldova 02

La Guida Verde tocca anche la Gagauzia, la parte Sud della Moldova dove vive la minoranza turcofona ma cristiano-ortodossa dei gagauzi, e la Transnistria, la regione separatista al confine con l'Ucraina. L'ultima frontiera dell'Europa, dove è ambientato il bestseller Educazione siberiana di Nicolai Lilin dal quale il regista Gabriele Salvatores ha tratto l'omonimo film con John Malkovich. Il capitolo dedicato alla Transnistria presenta un territorio particolare, una piccola bolla sovietica incastrata tra la sponda ovest del fiume Nistro e il confine, un territorio stretto e lungo, punteggiato di statue di Lenin e sterminati campi di girasoli, relitti di fabbriche d'epoca sovietiche e casermoni brezneviani.

Un territorio poco visitato e ancora meno raccontato. La nuova Guida Verde Romania Moldova, con la precisione e affidabilità che contraddistingue da sempre le guide del Touring Club Italiano, è un incentivo per partire alla scoperta di questo posto unico ora che i confini del Paese sono stati riaperti e i collegamenti aerei ripresi.

Guida Verde Romania Moldova
Touring Editore
312 pagine
Oltre 300 indirizzi, centinaia di immagini e cartografia
Costo: 27 euro

http://moldova.travel/it/ 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It