Palati Raffinati

l eccellenza giulio ferrari riserva del fondatore 01

Giulio Ferrari Riserva del Fondatore, un fuoriclasse che va oltre ogni aspettativa, frutto solo delle migliori annate custodito per oltre 12 anni. Un sorso di raro equilibrio e piacevolezza per brindare alla ri-partenza. Le Cantine Ferrari hanno scelto la giornata celebrativa della Festa della Repubblica Italiana, per presentare l’annata 2008, icona delle bollicine italiane, e sottolineare così l’amore per l’Italia, l’orgoglio per le eccellenze che sa esprimere e lo spirito di coesione e rinascita che la anima.

Il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore è la bollicina italiana più premiata di sempre, sia a livello nazionale che internazionale, un Trentodoc che ha saputo vincere la sfida contro il tempo: affina oltre dieci anni sui lieviti acquisendo grande complessità ma senza perdere equilibrio, freschezza ed eleganza.

Chardonnay dai preziosi riflessi dorati su un giallo brillante e dal perlage finissimo e persistente. L’annata 2008 presenta un incredibile caleidoscopio aromatico, il bouquet etereo di rara intensità, in cui è particolarmente suadente la nota fruttata. L’ingresso in bocca stupisce per l’incredibile ricchezza degli aromi e la delicatezza della bollicina, che accarezza e avvolge il palato grazie a una freschezza perfettamente integrata. L’invecchiamento ultradecennale sui lieviti conferisce un finale di gran complessità, che colpisce per eleganza e fragranza. Un vino sontuoso e profondo al naso, di grande spessore e dinamica gustativa; lascia una traccia indelebile al palato, fatta di grazia e potenza. Un vino materico, nobile e appagante.

A presentarlo in anteprima in un webinar online insieme a Matteo e Marcello Lunelli, con l’enologo di Casa Ferrari Ruben Larentis, hanno partecipato tre voci autorevoli del settore, quali quelle di Marco Sabellico del Gambero Rosso, Luciano Ferraro del Corriere della Sera e Alessandro Scorsone, Cerimoniere della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Questo è un momento di grande emozione - ha ricordato il Ceo Matteo Lunelli - abbiamo voluto lanciare la nuova annata per celebrare l’orgoglio dell’eccellenza, in occasione della Festa della Repubblica, e brindare virtualmente con i tanti amici e clienti che stanno affrontando in questi giorni la fase della ripartenza”.

Nella degustazione in diretta Facebook è emersa la straordinaria freschezza e armonia di questa annata, confermata da Marco Sabellico, che l’ha definita completamente a sé, diversa da qualsiasi altra annata di Giulio Ferrari, interpretando perfettamente le sue caratteristiche nel lavoro in vigna e successivamente in cantina.

Luciano Ferraro ne ha poi esaltato, oltre all’eleganza, la caparbietà e la forza tipici del suo carattere di montagna, ricordando come Ferrari si intrecci in tutto questo ultimo secolo con la storia italiana e come anche in questo momento voglia celebrare un appuntamento storico importante quale la Festa della Repubblica. Lo sottolinea bene anche Alessandro Scorsone, che in tante occasioni istituzionali ha presentato le etichette Ferrari, ma che ha voluto ribadire l’unicità del Giulio, una bollicina che ha saputo creare uno stile, senza età e senza tempo, ideale per celebrare ogni momento.

www.ferraritrento.it  - www.gruppolunelli.it 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It