Arte e dintorni

nolite timere roma non perit 2020 le foto di roma deserta diventano un libro 01

Circa 180 pagine per ricordare un periodo storico e una città come non si era vista mai. "Nolite timere Roma non perit 2020" è il titolo, latino (traduzione: non abbiate paura, Roma non muore) del volume edito da Il Cigno GG Edizioni che presenta Roma ai tempi del Coronavirus, un volume realizzato con fotografie e testimonianze di quanti interagiscono con la Casa Editrice, 5 fotografi professionisti, 12 fotoamatori e 38 autori.

Da Gigi Proietti a Silvia Ronchey, passando per Carlo Bertelli e Antonino Zichichi, una nutrita schiera di storici dell’arte o dell’architettura, studiosi, letterati, artisti, poeti, uomini di spettacolo, giornalisti, giuristi, medici e scienziati hanno contribuito al volume mettendo nero su bianco i loro sentimenti verso una città sospesa.

La Roma del confinamento è presentata nelle pagine del libro attraverso un viaggio tra le piazze vuote, il silenzio dei vicoli, la solitudine di Piazza San Pietro e il vuoto di Piazza Navona, l’immensità del Circo Massimo e le porte spalancate di un bus dove non sale nessuno, una Piramide Cestia dove solo i gatti fanno capolino e un ponte Sant’Angelo senza la ressa dei turisti.

E’ un viaggio nella memoria di un periodo che nessuno si aspettava e che ha offerto un’immagine della città Eterna insolita, come mai avremmo pensato potesse essere. Un vuoto stridente tra le colonne dell’arte razionalista dell’Eur e le scale mobili della metropolitana, i panorami solitari di Piazza del Popolo e del lungotevere e Castel Sant’Angelo, tra un Marco Aurelio che guarda giù per la scalinata del Campidoglio vuota e una barcaccia e un Giordano Bruno senza le voci del mercato quotidiano di Campo de’ Fiori.

Ma come è nato il libro? Leggiamolo nelle parole di presentazione dell’editore stesso, Lorenzo Zichichi:
“La metropoli deserta, le strade spopolate in pieno giorno, con edicolanti vestiti da chirurghi e tricolori appesi alle finestre, come prima della finale dei campionati del mondo di calcio ma senza più nessuno che giochi, sono uno scenario surreale, inimmaginabile. Eppure è accaduto e siamo qui. La Casa Editrice, nata nel 1968, è ubicata nel cuore di Roma. Lo scenario che questa pandemia ha generato mi attornia… Mi sono chiesto il mondo che ruota attorno alla Casa Editrice… come vive questi mesi del 2020… e abbiamo deciso di spendere le nostre risorse per lasciare qualcosa di tangibile di questo momento...“

"Roma è morta? NO, ROMA SE RIPOSA" scrive Gigi Proietti. E lo scrittore e giornalista Giuseppe Di Piazza gli fa eco con le sue riflessioni: “Guardo il mio rione, Borgo, a ridosso di San Pietro, …un bellissimo piccolo insieme di vicoli quasi pedonali, oggi spettrali. Mancano i pellegrini, mancano i turisti, manca il rumore che da sempre è colonna sonora… si è tornati ad un silenzio medievale…”.   Mentre Don Pietro Bongiovanni, parroco di San Salvatore in Lauro afferma: “Una Roma irreale sta davanti a noi… Quella Roma eterna, sempre circondata dal frastuono che diventa ad un certo punto silenzio assoluto”.

Nolite timere Roma non perit 2020 è un volume per ricordare e per non dimenticare.

Con i contributi di: Mariolina Bassetti, presidente Christie’s Italia; Barbara Bellomo, scrittrice; Antonella Greco, storica dell’architettura; Maria Vittoria Marini Clarelli, sovrintendente capitolina ai beni culturali; Francesca Merloni, poetessa; Diana Molayem, designer di gioielli; Paola Molinengo Costa, architetta; Silvia Ronchey bizantinista; Daniel Albizzati, scrittore; Manlio Bellomo, giurista; Tahar Ben Jelloun, scrittore e pittore; Carlo Bertelli, storico dell’arte; don Pietro Bongiovanni, parroco di San Salvatore in Lauro; Gregorio Botta, artista; Maurizio Cecconi, imprenditore culturale; Raffaele Curi, regista; Ettore de Conciliis, pittore; Marco Di Capua, critico d’arte; Giuseppe Di Piazza, giornalista e scrittore; Francesco Fedele, Primario cardiologia Policlinico Umberto I; Dante Ferretti, scenografo; Massimo Ghini, attore; Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli; Giovanni Granzotto, storico dell’arte; Paolo Gubbiotti, consulente editoriale; Giordano Bruno Guerri, storico; Claudio Koporossy, fotografo; MAZ, consulente editoriale; Matteo Miceli, navigatore solitario; Patrizio Paoletti, scrittore; Gigi Proietti, attore; Oliviero Rainaldi, scultore; Gaetano Savatteri, giornalista e scrittore; Gianmarco Tognazzi, attore; Yamume Tshomba, primario chirurgia vascolare Policlinico Gemelli; Umberto Vattani, ambasciatore; Ortensio Zecchino, storico del diritto e fotografo; Antonino Zichichi, scienziato.

E le fotografie di: Paolo Cenciarelli, Dario Coletti, Angelo Cricchi, Paola lo Sciuto, Alessio Romenzi, Daniel Albizzati, Alessandro Di Meo, Costanza Fili, Natalia Gambino, Carlo Gavazzeni Ricordi, Paolo Gubbiotti, Claudio Koporossy, Manuele Villani, Ortensio Zecchino, Ludovica Zichichi, Manfredi A. Zichichi, Virginia Zullo.

Nolite timere Roma non perit 2020
Il Cigno GG Edizioni
Piazza San Salvatore in Lauro, 15
00186 Roma
tel: +39 06 6865493
www.ilcigno.org 
www.facebook.com/cignoGGedizioni 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It