Partiamo

formentera tra spiagge e aperitivi vista mare 01
La piccola perla delle Baleari, ovvero la fantastica isola di Formentera, è una meta sempre più desiderata e scelta dai vacanzieri italiani. Grazie alla sua vicinanza con l’Italia, vi basteranno solo due ore di volo per Ibiza e trenta minuti di traghetto per raggiungere l’isola. Soggiornare in uno dei vari appartamenti a Es Pujols è sicuramente un’ottima scelta se volete avere il mare a due passi.

Ciò che rende tanto attraente Formentera sono le sue meravigliose spiagge. Disseminate lungo le sue coste, la loro bellezza è paragonabile solo a i lontani atolli dell’Oceano Pacifico. Se non le conoscete, questo articolo vi sarà utile per capire quali sono le più belle ed essere pronti a correrci una volta che approderete sulla “isla bonita”.

In aggiunta alle informazioni pratiche vi daremo anche qualche dritta su quali sono i chiringuitos migliori da frequentare per l’aperitivo. D’altronde si sa, la “puesta del sol” (il tramonto in lingua spagnola) qui è un vero e proprio rito!

Platja de Ses Illetes
In cima alla classifica troviamo la celebre spiaggia di Ses Illetes, oasi di indiscussa bellezza, inserita all’interno del Parco Naturale di Ses Salines. L’ingresso è a pagamento per le auto ed i motorini (i quad non possono entrare) mentre invece sarà gratuito per chiunque raggiunga la spiaggia a piedi. Non spaventatevi in entrambi i casi: il pedaggio richiesto è esiguo e, se vorrete raggiungere la spiaggia in modo ecosostenibile, potrete prendere un comodo autobus che effettua le fermate in prossimità delle spiagge più belle dell’isola.
Cosa aspettarsi da Platja di Ses Illetes una volta al suo cospetto? Preparatevi ad assistere ad uno spettacolo naturale di impareggiabile bellezza: una distesa di sabbia bianca e fine che digrada dolcemente in un mare cristallino. La trasparenza delle acque di Formentera vi lascerà letteralmente a bocca aperta.
Il nostro consiglio è quello di essere mattinieri poiché gli accessi sono limitati; raggiunto un determinato numero di persone possono crearsi noiose code sotto al sol leone. Vi anticipiamo che è anche molto difficile che qualcuno lasci la spiaggia prima dell’ora del tramonto… chi ci entra si gode (giustamente) l’intera giornata di mare!
La spiaggia è in gran parte libera ed esiste solo una minima parte attrezzata con ombrelloni e lettini. Sono presenti inoltre solo 3 ristoranti, tutti di fascia altissima.
Parlando invece di chiringuito dove recarsi per l’aperitivo, se siete in questa zona, dovete assolutamente andare al Beso Beach. Questo locale, presente anche in altre location esclusive come Ibiza, Sitges e Tulum, prevede una formula particolare ed unica a Formentera: pagando 25€ riceverete un braccialetto che sarà l’equivalente credito da spendere all’interno del bar. Quello che però differenzia il Beso Beach da tutti gli altri posti è qui potrete scatenarvi e ballare fino a tarda sera!
Altro dettaglio da non sottovalutare: è frequentato da clientela internazionale. Se vorrete cimentarvi con lo spagnolo o l’inglese questo è il posto giusto per voi.

formentera tra spiagge e aperitivi vista mare 02

Platja de Llevant
Situata esattamente sul versante opposto di Ses Illetes c’è la spiaggia di Levante. Meno frequentata, è però altrettanto bella e suggestiva. Lo scenario offerto è il medesimo presentato poco fa: un’accecante distesa di sabbia bianca che si inoltra in acque dai colori strabilianti.
Levante fu resa celebre e molto frequentata qualche anno addietro, grazie alla divertente iniziativa di Bobo Vieri, ex calciatore e assiduo frequentatore dell’isola (tutt’oggi non è raro vederlo nei ristoranti più chic dell’isola).
Il “bomber” sfidava a partite di beach-soccer i coraggiosi turisti che si volevano cimentare nell’arduo duello. In maniera molto ludica e decisamente sponsorizzata sui social, la spiaggia era frequentatissima da vacanzieri di ogni sorta e tipo. La curiosità di vedere un grande del calcio italiano sperimentarsi con avventurieri dilettanti fece di Levante una delle spiagge più frequentate.
Anche qui purtroppo i ristoranti scarseggiano: c’è solo lo stabilimento Tanga. Per fare invece un aperitivo decisamente controcorrente vi suggeriamo di andare al chiringuito Vapor Manolito.

Calò des Mort
Calò des Mort è un’incantevole caletta situata alla fine della costa di Migjorn. Per raggiungerla dovrete camminare sulla scogliera che la precede e, una volta arrivati, vi basterà scendere (con cautela) i piccoli scalini di pietra che conducono alla spiaggia. Purtroppo essendo di ridotte dimensioni, sarà importante arrivarci la mattina presto o nel tardo pomeriggio.
La sua bellezza è data dalla presenza della roccia: le scogliere che la delimitano donano infatti al mare sfumature degne di una cartolina. Immergersi nelle acque di Calò des Mort sarà una delle più belle esperienze che potrete fare a Formentera. Ovviamente qui non ci sono strutture e per gustare un cocktail al momento del tramonto dovrete necessariamente spostarvi nella vicina spiaggia di Migjorn.

formentera tra spiagge e aperitivi vista mare 03

Playa de Migjorn
Il litorale di Migjorn, che tradotto significa “mezzogiorno” poiché è il versante sud dell’isola, è quello che ospita la spiaggia più lunga di Formentera: ben 6 km. Non aspettatevi però una spiaggia continua. Essa è frammentata in piccole calette e spiagge delle dimensioni ridotte.
L’unica eccezione è data dalla spiaggia di Es Arenals, decisamente la più ampia e dotata di un grande ristorante che effettua anche servizio bar. In questa zona l’acqua del mare è sempre molto bassa e vi capiterà di camminare per metri e metri prima di poter nuotare liberamente. Sulla trasparenza non ci dilunghiamo neppure… ovunque il mare a Formentera è cristallino.
Di Migjorn apprezzerete la sua natura selvaggia, tutto il tratto di terra che precede il mare è infatti ricco di boschi di pinete. Durante il tragitto sarete letteralmente avvolti dal profumo della macchia mediterranea.
Quello che caratterizza Migjorn è la presenza di numerosi chiringuitos e ristoranti: ne esistono diversi e sono tutti molto belli e caratteristici. Per un pranzo con vista superba sul mare vi suggeriamo il ristorante La Fragata oppure Es Codol Foradat.
Per l’aperitivo imperdibili sono il Piratabus, il Kiosko 62 e il Lucky. Tutti e tre godono di un’atmosfera scanzonata che vi farà dimenticare ogni problema!

Cala Saona
La spiaggia di Cala Saona è l’unica che si trova nel versante ovest dell’isola. Raccolta tra alte scogliere di colore rosso è uno dei posti più frequentati di Formentera. La sua spiaggia, a forma di mezza luna, offre sia una piccola parte attrezzata sia una parte libera.
La bellezza del suo mare, spesso calmo, deriva proprio dalla presenza della roccia: l’acqua assume qui sfumature inedite, rare da trovare in altri punti dell’isola.
Ma la cosa più bella di questo paradiso è sicuramente il suo chiringuito vista mare. Il piccolo bar, che si erge come una palafitta a destra della spiaggia, offre non solo degli ottimi cocktail ma permette di vedere dalla piccola terrazza uno dei tramonti più belli di tutta l’isola.
Cercate di prendere un posto in prima fila, munitevi del vostro mojito, e assisterete ad uno spettacolo meraviglioso: il cielo si colorerà di rosa, viola e rosso, fino a che, non vedrete scendere il sole direttamente nel mare.

Es Pujols
La spiaggia di Es Pujols, centro nevralgico dell’isola, viene spesso dimenticata quando si parla delle “spiagge più belle di Formentera”. Peccato che, anche qui, sabbia e mare non scherzano affatto. Il posto migliore dove godere della sua bellezza è sicuramente il tratto di spiaggia davanti al ristorante Rigatoni. Qui l’arenile è infatti più ampio ed offre sia una parte di spiaggia attrezzata sia una parte di spiaggia libera.
I fondali digradanti permettono a tutti l’accesso al mare e l’acqua, neppure a dirlo, è trasparente. Il punto forte di questo tratto di mare sono sicuramente i numerosi servizi che si trovano nella passeggiata adiacente. Tra bar e ristoranti avrete l’imbarazzo della scelta.
Es Pujols offre sicuramente la spiaggia più comoda per chiunque sia alla ricerca del confort. Per pranzo noi vi suggeriamo di fare una sosta al Cafè Miranda, un piccolo bar aperto dalla colazione fino a tarda serata. Ottimi i suoi hamburger così come le tapas di pesce.
Per l’aperitivo invece è d’obbligo andare da Chezz Gerdi, storico locale dell’isola dove è presente il famoso pulmino hippy con la scritta “Formentera”. Oltre alla foto di rito davanti a quest’ultimo, ordinate un cocktail e accompagnatelo con la loro pizza: è talmente buona che ne diventerete dipendenti!


 

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It