In Camper

estate 2020 prove di ripartenza in camper barca e bici 02
Ora che la stagione turistica sta per riaprire i battenti le nuove regole di distanziamento sociale portano inevitabilmente a chiedersi: come saranno le nostre vacanze questa estate? Sulla spiaggia ci sarà spazio sufficiente per tutti? In albergo come verrà gestita l’organizzazione?

Dubbi ed incertezze consigliano di valutare un modo diverso di fare vacanza, che rispetti il distanziamento sociale ma che faccia vivere a contatto con la natura in ambienti sanificati perché mai come quest’anno c’è bisogno di stare all’aria aperta. Ed ecco che ci vengono in aiuto camper, bici, barca, tre mezzi ideali per vacanze perfette per la famiglia e la salute, senza bisogno di andare all’estero.

Viaggiare in camper è un modo diverso di fare turismo, gestendo i tempi e i luoghi in prima persona. Si può scegliere dove andare anche all’ultimo momento, girando la prua a nord o a sud senza legami o impegni presi con chicchessia. Il camper permette un contatto diretto con la natura, anche in luoghi dove le classiche strutture ricettive organizzate non sono presenti, mentre la barca è un nuovo modo di fare turismo, con ritmi lenti, per apprezzare i luoghi da nuove prospettive, lontano da stress e frenesia.

estate 2020 prove di ripartenza in camper barca e bici 01

Il camper unito alla barca e alle bici è uno stile di vacanza che ha una lunga tradizione in diversi paesi del Nord Europa e in particolare in Francia ed in Olanda, ricche di canali navigabili. In Italia da alcuni anni la società Houseboat ( www.houseboat.it ) offre itinerari in barca in Veneto e Friuli Venezia-Giulia che permettono anche di arrivare in angoli incontaminati altrimenti non raggiungibili, con un mezzo, la barca, alternativo e in un certo senso nuovo. Le bici poi, al seguito e noleggiabili se non se ne hanno di proprie, sono il mezzo ecologico per continuare l’esplorazione via terra di territori insoliti raggiunti con la barca. Le Houseboat, grandi barche con modelli anche per gruppi fino a dieci persone e che hanno il grande vantaggio di non richiedere alcun tipo di patente nautica, essendo molto lente e silenziose non producono un forte moto ondoso e sono a basso impatto ambientale, il che le rende ideali per avvicinarsi a veri e propri paradisi naturali.

Raggiunto il porto di imbarco con il camper che si lascia in sosta nei parcheggi riservati della società houseboat, si segue un corso di addestramento sulle regole della navigazione e dopo alcune prove per testare la propria capacità di gestione della barca si parte alla scoperta del territorio grazie alla documentazione e alle mappe fornite dall’organizzazione, compresa la segnalazione degli ormeggi riservati nei diversi porti di attracco.

estate 2020 prove di ripartenza in camper barca e bici 04

L’itinerario di maggiore successo è nella Laguna di Venezia, unico e vero gioiello ammirato da tutto il mondo. Per chi cerca zone più solitarie e incontaminate sono invece ideali gli itinerari friulani che partono dalle basi di Casale sul Sile e Precenicco e che permettono di esplorare lagune e canali ricchi di biodiversità e caratterizzati da vaste aree di barene, zone in cui vanno a nidificare moltissimi esemplari di cavalieri d'Italia, beccacce di mare, aironi, avocette, ecc.

L’itinerario che parte da Precenicco si sviluppa tra la laguna di Marano Lagunare, Aquileia e Grado. Marano è una località di pescatori appartenuta alla Serenissima come ricordano gli stemmi con il leone di Venezia ancora presenti in numerosi edifici del centro storico. In una vecchia valle di pesca poco distante dal centro del paese è stata istituita la Riserva Naturale della Valle Canal Novo gestita dal WWF, un sistema naturale costituito da ambienti umidi e lagunari. Aquileia, famosa capitale della X regione augustea e metropoli della chiesa cristiana non ha bisogno di presentazioni, mentre Grado, che si può raggiungere in bici tramite la bellissima pista ciclabile che attraversa la laguna per una decina di chilometri dopo aver lasciato la barca sempre ormeggiata nella Marina di Aquileia, oltre ad un notevole centro storico e un vasto lungomare conta due famose oasi naturalistiche, la riserva naturale regionale di Valle Cavanata e quella di Isola della Conca/Foce dell’Isonzo dove vivono allo stato brado i cavalli Camargue. Da Grado chi vuole spingersi più oltre può usufruire del traghetto veloce che in poco più di un’ora tre volte al giorno da giugno a settembre collega Grado con Trieste, quest’anno capitale europea della scienza.

estate 2020 prove di ripartenza in camper barca e bici 03

Per chi questa estate vuole riscoprire il piacere dell'Italia, e non perdere l'occasione di fare nuove esperienze di vacanza, insolite ed uniche, le società di noleggio camper yescapa ( www.yescapa.it ) e indiecampers ( www.indiecampers.it  ) offrono condizioni molto interessanti mentre la società houseboat ( www.houseboat.it ) per tutta la stagione estiva ha attivato interessanti sconti e promozioni.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It