malesia al top tra le scelte degli italiani 01

E’ in costante crescita il numero degli italiani che visitano la Malesia. Con un aumento di oltre il 5% rispetto al 2018, gli italiani che hanno visitato la Malesia nel 2019 si sono collocati al sesto posto tra gli europei, e primi nella classifica dei big spender seguiti dagli scandinavi e dal Regno Unito.

La Malesia è una meta sempre più preferita dai turisti italiani che la scelgono per la ricchezza della sua natura e della sua biodiversità. Obiettivo principale della campagna Visit Malaysia 2020 è il turismo sostenibile, come ha dichiarato Mohd Libra Haniff, Direttore di Tourism Malaysia Paris durante una presentazione che si è tenuta alla BIT di Milano a metà febbraio dove ha sottolineato la speciale attenzione verso “gli amanti della natura, del patrimonio culturale, delle isole e delle spiagge”.

A questo scopo all’interno di Visit Malaysia 2020, il turismo sostenibile offre eventi che mettono al centro arte, patrimonio culturale, tradizioni, stile di vita, ma anche avventura, natura, gastronomia e molto altro. E’ stato approntato un programma che ha ricevuto il riconoscimento UNWTO, premio per l’innovazione in Public Policy e Governance nel 2012 e che coinvolge le comunità rurali malesi nel mondo del turismo, includendo circa 200 villaggi in attività turistiche, per accogliere visitatori internazionali e condurli alla scoperta della Malesia autentica.

malesia al top tra le scelte degli italiani 02

L’importanza dei siti Patrimonio UNESCO che conta la Malesia è sottolineata dal fatto che proprio in Malesia si trova la grotta più grande al mondo, riconosciuta nel 2000 patrimonio dell’umanità dall'UNESCO. La Sarawak Chamber può contenere 40 Boeing 747 e, in altezza, la Tour Eiffel.

Molteplici sono i motivi validi per visitarla, a cominciare dalle foreste pluviali con flora e fauna endemiche e uniche, le spiagge e le isole dove fare snorkeling e immersioni subacquee nelle colorate barriere coralline, i 18 gruppi etnici che sottolineano la grande diversità culturale delle varie zone del paese e il melting pot di tradizioni delle diverse culture che si sono avvicendate in Malesia e che oggi convivono fianco a fianco, le avveniristiche costruzioni sorte a fianco dei magnifici edifici storici coloniali, le numerose grotte e cascate immerse in una natura incontaminata. Senza dimenticare la grande varietà gastronomica locale, erede dei vari popoli passati per il paese, la gentilezza dei malesi che ti accolgono e ti fanno sentire a casa e non ultimo il fatto che la Malesia è un paese visitabile in ogni periodo dell’anno nonostante la stagione dei monsoni.

Numerosi gli eventi previsti nel 2020 tra regate, festival gastronomici, gare sportive, concerti, mostre, e tanto altro. Per l'elenco completo delle manifestazioni e ogni altra informazione: https://www.malaysia.travel/it-it/it


archivio