Eventi

a rijeka fiume un anno pieno di eventi 01
L’ingresso nell’anno celebrativo di Fiume Capitale Europea della Cultura si è avuto il 1 febbraio 2020 presso il Porto di Fiume si è celebrato il Carnevale con un evento spettacolare nel nucleo simbolico e storico della città. Si è proseguito il 23 febbraio con una sfilata internazionale di carnevale, con numerosi gruppi esteri, in particolare quelli provenienti dalle città Capitali Europee della Cultura.

In ambito culturale la stagione ha aperto i battenti già il 31 gennaio con la mostra di David Maljkovic presso il Museo di arte moderna e contemporanea. La mostra rimarrà aperta fino al 14 aprile. Dal 14 luglio al 14 ottobre presso il museo Civico di Fiume una mostra sarà dedicata a Gustav Klimt, con una quarantina di opere risalenti al periodo maggiormente noto al pubblico. Dal 15 ottobre fino al 20 dicembre il Museo di Arte Moderna e Contemporanea ospiterà una mostra dedicata al grande artista olandese Nan Hoover, esponente della neoavanguardia.

Numerosi saranno anche i concerti di gala, dalla Venice Baroque Orchestra (14 febbraio) a Karita Mattila (18 settembre) a Elina Garanca (2 novembre) tutti al Teatro Nazionale Croato “Ivan de Zajc”.

Lungomare Art offrirà un nuovo percorso culturale-turistico nel Quarnero con installazioni di noti e riconosciuti artisti mondiali e croati in alcune località lungo la costa croata, come Draga di Laurana, Bersezio, Volosca e nella Pescheria Fiumana.

Il progamma culturale della Capitale Europea della cultura comporta per Fiume la trasformazione in Dolce e Salato lungo l’area vicino al mare e lungo la Rjecin con l’allestimento di nuovi locali in luoghi dimenticati, dove “la cucina delle diversità” si occuperà del tema delle migrazioni e delle minoranze. Il Festival Porto-Etno, dal 3 al 6 settembre, sarà il Festival della Musica e della gastronomia mondiali con quattro giorni di musica e delizie culinarie.

Rijeka(Fiume) è raggiungibile in aereo tramite l’aeroporto sull’isola di Veglia (KRK) distante 30 chilometri dalla città e collegato con autobus e taxi. In auto tramite la rete autostradale.
Per saperne di più: www.rijeka2020.eu  - http://www.visitrijeka.eu/it


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It