news

 

veneto outdoor la natura in veneto a portata di app 01

Da un’idea del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, che ha scelto la tecnologia Open Data è nata una soluzione unica ed innovativa nel panorama italiano della promozione turistica. La nuova applicazione, Veneto Outdoor, è stata presentata recentemente a FieraMilano alla BIT, la Borsa Internazionale del Turismo. 

L'applicazione, in modalità open Data permette di scoprire tutti i sentieri della Regione, dai percorsi a piedi a quelli da fare a cavallo, in bicicletta fino a quelli sulla neve.

Obiettivo dell’applicazione è mettere a sistema i numerosi itinerari già esistenti su tutto il territorio regionale (circa 400), spesso conosciuti solo a livello locale. Grazie alla tecnologia Open Data, tutti i soggetti istituzionali (Iat, Comuni, enti di promozione turistica territoriale) potranno alimentare e arricchire il database inserendo gli itinerari presenti nei propri territori, dopo un adeguato controllo di un apposito comitato che darà il suo parere in merito alla sicurezza e adeguatezza della proposta.

Nell’app gli itinerari saranno suddivisi per tipo (a piedi, in bici, sugli sci, ecc.) e sarà possibile selezionarli tramite la geolocalizzazione. E’ questo solo il primo passo verso un successivo sviluppo che comprenderà anche altre informazioni di carattere pratico come condizioni del meteo, trasporti locali, ricettività, ecc.

L’app è gia disponibile per essere scaricata dai dispositivi IOS e Android.

Per condividere l’app sui social gli hashtag soon: #venetovisitApp #venetopendata #venetoutdoorApp #venetoutdoorOpen


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It