in abruzzo turismo sostenibile con abruzzo bike experience 01
Ha vinto l’Italian Green Road Award, l’Oscar italiano del cicloturismo 2020,  la pista ciclabile abruzzese Bike to Coast che percorre i 130 km dell’intero tratto costiero regionale.  Il premio è stato assegnato sabato 15 febbraio durante “CosmoBike Show”,la rassegna della bicicletta di Verona.  

Il premio dà nuova linfa alla valorizzazione degli itinerari per mountain bike, dei circuiti down hill nelle colline e nelle montagne abruzzesi e dei numerosi percorsi cicloturistici, e allo sviluppo di una rete di strutture ricettive e servizi complementari che permettano di valorizzare un modello di accoglienza green, che soddisfi le esigenze di chi ama vivere il territorio in modo sostenibile, coniugando sport e cultura.

Tra le principali iniziative messe in campo dall’Assessorato allo Sviluppo Economico e Turismo della Regione Abruzzo per promuovere il turismo bike nell’ottica della sostenibilità troviamo:

Abruzzo Bike Friendly, la rete regionale di strutture ricettive e di servizi complementari promossa e gestita dalla Regione Abruzzo per favorire lo sviluppo e la qualificazione dell’offerta cicloturistica in Abruzzo e a cui possono aderire strutture ricettive, operatori della ristorazione, fornitori di servizi complementari e stabilimenti balneari che abbiano i requisiti indicati nel disciplinare. Obiettivo primario è innalzare il livello qualitativo dell’esperienza offerta alle diverse tipologie di turista-fruitore, dallo sportivo bike friendly all’escursionista.
Il Disciplinare sul Turismo attivo e sostenibile, elaborato dalla Regione Abruzzo, che intende caratterizzare l’Abruzzo come destinazione di un turismo attivo e sostenibile anche tramite l’assegnazione del Marchio “Active and Sustainable Tourism”, volto a tutelare, valorizzare e promuovere gli aspetti identitari e di unicità dell’Abruzzo regione verde d’Europa.
La Valorizzazione delle ciclovie in Abruzzo, con un piano di investimenti in infrastrutture e servizi (oltre 84 mln di euro in 6 anni) che ha l’obiettivo di candidare l’Abruzzo a destinazione turistica privilegiata per gli appassionati delle due ruote. Tra i progetti terminare il completamento del percorso Bike to Coast lungo la Costa dei Trabocchi e realizzare e potenziare altri collegamenti ciclopedonali interni, come le Ciclovie Roccaraso-Rivisondoli-Pescocostanzo, Piano delle Cinquemiglia-Scanno, le piste ciclabili Alto Aterno, Pescara, “Via dei Mulini”, Val Vibrata, Lanciano ecc. In programma anche la valorizzazione degli itinerari per mountain bike e dei circuiti down hill e dei numerosi percorsi cicloturistici.
A questo scopo è stato approntato un ricco programma di eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale che si svolgeranno nei prossimi mesi, a evidenza della versatilità dell’Abruzzo come territorio nel quale praticare bike in maniera sostenibile.

Il 17 maggio 2020 si terrà la Gran Fondo dell’Aquila, appuntamento di rilievo nazionale suddiviso in tre categorie di percorso attraverso il territorio della provincia dell’Aquila. Il 7 giugno sarà la volta di Scanno con la Maratona degli Stazzi, manifestazione che richiama ogni anno numerosi bikers. La settimana dopo, il 14 giugno, Assergi ospiterà la Bike Marathon Gran Sasso d’Italia, una delle più importanti manifestazioni ciclistiche di Gran Fondo a livello agonistico. La seguirà il 28 giugno la Gran Fondo del Parco a Villetta Barrea, corsa ciclistica su strada che si snoda su 110 km attraverso il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Sempre a Scanno il 18-19 luglio appuntamento con XTERRA, l’evento multisport off-road più conosciuto al mondo, una gara estrema che unisce nuoto, mountain bike e trail running.
La Costa dei Trabocchi con la sua Via Verde ospiterà a fine settembre 2020 la prima edizione di Art Bike & Run, un evento internazionale nato dalla volontà di valorizzare i 42 km di litorale, costellati dalle suggestive antiche macchine da pesca, i “trabocchi”. Un progetto ambizioso che si svilupperà su tre giorni e alternerà momenti di arte a degustazioni enogastronomiche, natura, sport verdi e gare, tra cui una ciclopedalata e una corsa podistica notturna.

Per ulteriori informazioni sugli itinerari di cicloturismo e sulle manifestazioni legate al mondo delle due ruote in Abruzzo: www.abruzzoturismo.it 


archivio