torna il festival florio a favignana 01

Sotto la direzione artistica di Giuseppe Scorzelli si terrà a Favignana (Isole Egadi) dal 14 al 21 giugno 2020 l'ottava edizione del Festivalflorio, importante Rassegna d'Arte dell'Estate Siciliana 

Il calendario degli eventi sarà ricco di giornate musicali sotto il segno del gemellaggio italo-tedesco. Scorzelli, che vive e lavora da quasi 4 anni in Germania ha, avuto occasione di conoscere da vicino molti artisti tedeschi, alcuni dei quali attraenti per un pubblico italiano. “Già lo scorso anno il Duo Frac ha partecipato al FestivalFlorio riscuotendo notevole successo”, ha dichiarato durante la presentazione del Festival alla recente BIT di Milano,e ha così continuato: “Ho reputato che questo gemellaggio sia strategico sia per far conoscere Favignana ad artisti internazionali che ne possano raccontare poi in patria, sia ad incrementare nell'isola un nuovo turismo che non sia di massa, ma culturale e rispettoso dell'ambiente. Come di consueto, infatti, il festival è realizzato in collaborazione con l'AMP, l'ente che gestisce e tutela l'Area Marina Protetta delle Isole Egadi e che, con un'estensione di 53.992 ettari, è la riserva marina più grande del Mediterraneo".

La manifestazione, che si svolgerà tra l'ex Stabilimento Florio, I Pretti Resort e Palazzo Florio, partirà il 14 giugno con il jazz del Kitty Hoff Trio. A seguire, il Duo Plano/Del Negro (15); Ida Pelliccioli e una rassegna di cinema muto (16); Quartetto Michelangelo (17); concerto d'opera La Bohème (18); Lydia Maria Bader (19); il Premio Favignana e Mariella Nava (20). Infine, il 21 giugno, il concerto di chiusura con i Trami Duo

Ma durante il festival non sarà solo la musica a fare la parte del leone. In collaborazione con l'Associazione Cucina Siciliana e Firriato Winery anche quest'anno si terrà un corso di cucina siciliana per illustrare e preparare le migliori ricette autoctone (top secret fino all'inizio del corso) che già godono di fama per la ricchezza di aromi (rosmarino, alloro e basilico in primis) integrati con il pesce fresco. L’evento vedrà protagonista Maria Guccione, alla quale durante il festival verrà conferito il Premio Favignana 2020 con la seguente motivazione: "per L'impegno profuso in ogni ambito, culturale, enogastronomico, sociale e ambientale, in favore della tradizione egadina".

Scopo dell'evento è far conoscere Favignana e le Egadi, tra passato e presente, secondo un'armonia di sapori e racconti che non hanno eguali. Proprio per questo e per farsi conoscere ad un più vasto pubblico internazionale il 5 marzo il Festivalflorio sarà presentato agli imprenditori tedeschi presso la sede del Consolato Italiano di Francoforte.

Interessante il pacchetto promozionale offerto dall'Associazione Ata (Associazione Turistico alberghiera Isole Egadi) durante i giorni del festival: prenotando tramite le aziende che aderiscono all'Ata (cfr http://www.egadiwelcome.it/) si possono ottenere riduzioni del 20% sul pernottamento e altri sconti relativi alla Ristorazione. Offerta speciale anche da parte de l Pretti Resort di Favignana (https://www.iprettiresort.it/) che propone soggiorni agevolati con colazione e aperitivo in giardino nelle suggestive Suite Superior.

Il Festivalflorio è organizzato da Associazione Kymbala, in collaborazione con il Comune di Favignana e l'Area Marina Protetta Isole Egadi.

http://www.festivalflorio.it/ 


archivio