open colonna bistro cucina democratica di qualita alla stazione termini 01

Ha aperto a Termini, la stazione più grande d’Italia e la seconda d’Europa per numero di flussi di passeggeri, Open Colonna Bistrò, ristorante “democratico” dello chef stellato Antonello Colonna. Il locale, realizzato con Chef Express (Gruppo Cremonini) si trova negli spazi rinnovati dell’Ala Mazzoniana, una location suggestiva, che risale agli anni ’20 del secolo scorso, con le volte restaurate e le lampade di fattura razionalista e che completa l’offerta food della stazione più grande d’Europa per lo shopping con 360 negozi d cui 50 di cibo.

Scopo del nuovo locale, secondo quando dichiarato da Cristian Biasoni, Amministratore delegato di Chef Express durante l’inaugurazione, a cui ha partecipato anche Sebastien De Rose, Chief Operating Officer di Grandi Stazioni Retai, insieme ad Antonello Colonna, è “alzare la qualità del comfort e del servizio offerto dalla stazione e fare da ponte tra il quartiere e le persone. Un locale dal concetto democratico, di classe ma accessibile a tutti... Sono oltre mezzo milione le persone che ogni giorno passano per la stazione Termini e 2200 quelle che vi lavorano. Open Colonna fa parte di un progetto di rinnovamento”, ha continuato Biasoni, “che Chef Express sta mettendo in atto con due punti vendita al piano terra, da una parte l’offerta del salato di Renzini Salumi e di fronte l’offerta dolce di Cioccolatitaliani. Qui vogliamo proporre la tradizione della cucina italiana di alto livello ma alla portata di tutti”.

open colonna bistro cucina democratica di qualita alla stazione termini 02

Il Gruppo, che gestisce circa 80 punti vendita in 46 stazioni italiane e un quarto della ristorazione della stazione Termini, ha puntato sulla collaborazione con Antonello Colonna, che dura da oltre 20 anni, per offrire ai viaggiatori la tradizione enogastronomica romana a prezzo “democratico”, come ha sottolineato durante la presentazione lo Chef che ha dichiarato: “Il vero lusso nel cibo è la ricerca. Mai accontentarsi, perché la vera evoluzione della cucina è la continua ricerca. Sfida, passione, agonismo, mettersi in discussione ogni minuto, è questa l’evoluzione del cibo. Chi l’ha detto che in una cucina di stazione non si può mangiar bene?, non si può fare della buona cucina ad un prezzo democratico? Il concetto prezzo/qualità deve essere a favore della qualità. E con i romanissimi a 12euro offriamo la tradizionale cucina romana alla portata di tutti perché il nostro obiettivo è “sentirsi a casa”.

Interessante il menù dove a fianco della Gricia, troviamo la Carbonara, l’Amatriciana e la Cacio e Pepe, tutti piatti a 12 euro, si sale a 13 per il Riso basmati con salmone e melanzane mentre si scende a 10 per la Pasta e Fagioli, un classico della tradizione romana. Tra i secondi non poteva mancare il Baccalà e ceci e la trippa alla romana, oltre ad una selezione di uova, grigliate e insalatone e quattro tipi di dolci. Interessanti i consigli dello chef, quattro scelte, per un primo piatto e un dolce accompagnato da un calice di vino a 20 euro.

www.antonellocolonna.it 


archivio