le fettuccine di alfredo ispirano anche un cd 01

Un CD speciale per un locale speciale durante una serata speciale. “Amami Alfredo”, il nuovo lavoro discografico di Giandomenico Anellino, prende spunto per il titolo dalla collaborazione con il famoso ristorante “Il Vero Alfredo” ed ha unito due eccellenze italiane: la musica e la cucina.

Il disco, che è stato registrato presso lo storico locale, contiene in tutto diciannove titoli: si va da “Vecchia Roma” a Torna a Surriento”, da “Nel blu dipinto di blu” a “Quando, quando, quando”, passando per “Arrivederci Roma” e “O Sole mio”. Uno dei brani, “Roma nun fa la stupida stasera”, è interpretato proprio dalla pronipote di Alfredo, Assia Cuomo. 

La presentazione ufficiale del cd si è tenuta presso lo storico ristorante “Il Vero Alfredo” in occasione del National Fettuccine Alfredo Day, che per l'occasione è stato ribattezzato Fettuccine's Night. Per l’occasione il maestro Giandomenico Anellino si è esibito con la chitarra.

Alla serata che ha celebrato una storia d'amore lunga 112 anni e un piatto simbolo della cucina italiana, le fettuccine al doppio burro. erano presenti Ines Di Lelio, attuale titolare del locale e nipote dello storico Alfredo, insieme a sua figlia Chiara Cuomo, che hanno accolto i numerosi personaggi del cinema e dello spettacolo presenti.

E' una lunga storia quella delle fettuccine di Alfredo, e nasce nel 1908 da un atto di amore, quando Alfredo, per aiutare sua moglie a riprendersi dopo il parto, inventò un piatto ricco e nutriente adatto alla puerpera, le fettuccine al burro e parmigiano. Un piatto talmente buono e goloso che non solo venne apprezzato dalla moglie, ma lei suggerì ad Alfredo di aggiungerlo al menù del ristorante. Da quel giorno le fettuccine di Alfredo furono apprezzate dai numerosi clienti al punto che la loro fama travalicò l’oceano diventando un simbolo inconfondibile del cibo italiano in America.

A testimonianza dei tanti personaggi famosi che hanno apprezzato le fettuccine di Alfredo sono, non soltanto le numerosissime foto che riempiono le pareti del locale situato sotto ai portici di Piazza Augusto Imperatore, ma anche le posate d’oro, un cucchiaio e una forchetta con incisa la dedica al "Re delle Fettuccine" e con cui ancora oggi mangiano gli ospiti più illustri. Erano state regalate ad Alfredo da Douglas Fairbanks e Mary Pickford, una coppia di attori americani che avevano apprezzato in modo particolare il famoso piatto ed erano diventati clienti fissi durante i loro viaggi in Italia.

Il Vero Alfredo
Piazza Augusto Imperatore 30, Roma
tel. 06-6878734 - www.ilveroalfredo.it 


archivio