Presentata la Dispensa stellata al Palazzo delle Esposizioni 01

Showcooking contro lo spreco alimentare e dedicato al riuso creativo delle eccellenze gastronomiche delle feste firmato da Alessandro Circiello. .

In vista della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare, il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, ha invitato tutti a festeggiare ancora una volta l'inizio del nuovo anno all'insegna del gusto e del riciclo.
L’evento è nato con lo scopo di stimolare il consumo dei prodotti tipici del cenone o del pranzo di Natale anche “fuori stagione”, a distanza di quasi un mese, proponendo ricette gustose e originali, ideali per smaltire la dispensa, ma con creatività in base alla normativa UE contro lo spreco alimentare.

L’iniziativa è targata “Enjoy the Authentic Joy": un progetto promozionale che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP (Mortadella Bologna IGP, Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, Zampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP), cofinanziato dall'Unione Europea e rivolto al mercato italiano e belga. I Consorzi intendono insieme aumentare il livello di conoscenza e riconoscimento dei marchi di qualità europei e promuovere il valore aggiunto del prodotto in termini di autenticità, sicurezza, tracciabilità ed etichettatura garantita dalla tutela del marchio europeo attraverso le certificazioni DOP e IGP e rafforzare la competitività dei prodotti agroalimentari in Italia e Belgio.ing dedicato al riuso creativo delle eccellenze gastronomiche delle feste.

Protagonisti dell’evento sono state le “stelle”: dello sport, della tv, della cucina, che si sono cimentate ai fornelli, che hanno creato ciascuno una ricetta con i prodotti rimasti inutilizzati dopo le feste.

E’ stata un’occasione per evidenziare le principali caratteristiche dello Zampone e del Cotechino Modena IGP, eccellenze della tradizione gastronomica italiana, ma anche per spiegare il valore prezioso della cucina povera, che trae ispirazione da concetti come il risparmio e il riutilizzo di ingredienti. Ha condotto l’evento, Nicola Prudente.

Tra gli ospiti dell’evento, condotto dalla giornalista Rai Giuliana Palmiotta, Massimiliano Rosolino, campione olimpico di nuoto a Sydney nel 2000 e mondiale a Fukuoka nel 2001, quattordici volte campione europeo appassionato di cucina, Lorena Bianchetti, giornalista, autrice e conduttrice di ‘A sua immagine’, programma di Rai Uno e Valentina Persia, attrice, ballerina e comica italiana, volto di fiction di successo come ‘L’onore e il rispetto” e “Caterina e le sue figlie”.

Infine, è intervenuto Luca Falasconi, curatore del progetto 60 Sei ZERO promosso col Ministero dell'Ambiente, l'Università di Bologna - DISTAL e la campagna Spreco Zero. Falasconi è anche il coordinatore della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco 2020.

A fare gli onori di casa è stato Alessandro Ciriello, chef curatore del ristorante “Esposizioni”, attualmente protagonista di due rubriche televisive e Testimonial Unicef ‘Uniti contro la Malnutrizione’.


archivio