news

innovazione e sostenibilita per bto2020 01

Come sarà la reception di un hotel del futuro? Quali sono gli strumenti che usano gli addetti ai lavori per capire tendenze, eventi, avvenimenti? Di questo e altro si parlerà il 12 e 13 febbraio alla Stazione Leopolda di Firenze alla 12ma edizione di BTO – Buy Tourism Online, evento leader in Italia sul binomio travel online e innovation.

La presentazione si è tenuta ieri a Roma al Binario F e vi hanno preso parte l’Assessore al turismo della Regione Toscana Stefano Ciuoffo, il Vicepresidente della Camera di Commercio di Firenze Claudio Bianchi, il Direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Palumbo ed il Direttore BTO2020 Francesco Tapinassi. 

"Oggi in Italia 55 milioni di persone, cioè 9 italiani su 10, usano gli strumenti digitali per 6 ore al giorno. Di questi il 92% guarda video e 2 su 3 fa acquisti online, questo ci fa capire l’impatto della digitalizzazione sulla popolazione.e come stia cambiando tutto. E’ una rivoluzione inavvertita perché ci siamo dentro ma che sta cambiando le nostre vite e il nostro modo di fare turismo", ha dichiarato Francesco Tapinassi, direttore di BTO2020. Un turismo che sarà al centro delle due giornate di incontri e workshop dedicati agli operatori del settore ispirati quest’anno dall’Onlife Manifesto della Commissione Europea, con protagonisti i nuovi trend in materia di ricerca scientifica e innovazione tecnologica applicate al travel.

In un mondo che corre sempre più in fretta, con cicli economici sempre più corti, le parole chiave della BTO saranno Innovazione e Sostenibilità. Con i più importati player del settore: da Google a Booking.com, da Hospitalitynet a TripAdvisor, da OpenTable a Just Eat, da Apple Academy a Fareportal, solo per citarne alcuni, si parlerà di smart cities, della responsabilità collettiva per offrire al turista un’esperienza positiva, esperienza che inizia appena mette piede nel Paese, o addirittura sull’aereo che lo porta in Italia.

Quattro i percorsi tematici per un totale di 80 panel e 150 relatori. HOSPITALITY, dedicato all'hotellerie, indipendente e di catena; DESTINATION, percorso pensato per le destinazioni, dalla governance al marketing territoriale; DIGITAL STRATEGY & INNOVATION, contenuti trasversali, di supporto a manager del turismo, consulenti e web agency; FOOD & WINE dedicato agli operatori del settore della ristorazione e dell'agroalimentare.

Grande spazio sarà dedicato al tema della sostenibilità applicata al travel con un focus sugli strumenti digitali di gestione, su cui i più importanti brand si stanno impegnando in prima persona. Si parlerà di sistemi di pagamento digitali con Jowan Österlund, fondatore e Ceo della svedese Biohax che riferirà i risultati di una ricerca della stessa Biohax se gli italiani sono pronti a farsi impiantare id e sistemi di pagamento sottopelle.

Il primo giorno si parlerà anche del fallimento di Thomas Cook, il più longevo tour operator al mondo, un’occasione per riflettere sui futuri scenari della distribuzione internazionale. La sezione DESTINATION si occuperà di ospitalità non convenzionale e esempi virtuosi di strategie digitali e di innovazione e delle strategie per promuovere le destinazioni dell’Italia minore, mentre la sezione FOOD & WINE parlerà dei cambiamenti in atto nel mondo del food e della ristorazionee e delle potenzialità della gastronomia e del cibo italiano nella promozione del turismo.

Nella seconda giornata grande attenzione sarà dedicata al fattore umano nell’offerta turistica. Personalizzazione dei servizi di viaggio, benessere nell'ospitalità, design emozionale, analisi dei contenuti generati dagli utenti, come si muovono i millennials e le destinazioni del futuro.

Per saperne di più: www.buytourismonline.com 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It