Partiamo

le isole ionie alla scoperta delle cinque piu belle 01 

Verdeggianti e ricoperte di boschi, diversamente dalle brulle isole del Dodecaneso e dalle Cicladi, le Isole Ionie sono il luogo ideale per trascorrere una vacanza rilassante e riscoprire il rapporto con la natura più incontaminata. Le Isole Ionie ribaltano completamente lo stereotipo dell’isola greca con i paesi formati da case bianche coi tetti azzurri perchè i paesaggi sono completamente differenti e l’influenza dell’Oriente non è così presente. Noleggiare un catamarano in Grecia è la scelta migliore per scoprire le baie più nascoste e fare un tuffo dove l’acqua è più cristallina. L’arcipelago include sette isole maggiori e di queste abbiamo scelto le più belle da visitare: Corfù, Lefkada, Itaca, Zante e Cefalonia.

Corfù
Destinazione popolare da decenni, Corfù è l’isola greca più vicina all’italia e proprio per questo riflette la commistione di varie culture, tra cui quella veneziana, ma anche quella francese e britannica. La dominazione veneziana ha fatto sì che l’isola non abbia mai ricevuto influenze turche o orientali. L’isola è il paradiso dei diportisti grazie al vento che soffia costante.
L’imperatrice austriaca Sissi fece edificare su quest’isola l’Achilleion, il suo palazzo che ancora oggi è visitabile. Il capoluogo, Corfù, è una città viva dalla vivace vita notturna e il suo centro storico è Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Immancabile una tappa alla baia di Paleokastritsa e l’insenatura rocciosa di Capo Drastis, oltre alle numerose cale nascoste che si possono scoprire navigando lungo la costa.

le isole ionie alla scoperta delle cinque piu belle 03

Lefkada
Collegata alla terraferma con un ponte, Lefkada (foto sopra) è un’isola dove si trova una grande varietà di spiagge. Lungo la costa occidentale vi sono le spiagge migliori, formate da sabbia bianca e circondate da falesie, tanto da ricordare quelle dei Caraibi, mentre la costa meridionale è il luogo perfetto per gli amanti del surf e del kitesurf. Navigando con un catamarano, fate una tappa nelle spiagge di Egremmi, Kathisma e Katsiki.

Itaca
Conosciuta per essere la patria del mitico eroe Enea dell’Odissea, Itaca si trova a sud di Lefkada ed è caratterizzata da paesi autentici circondati da paesaggi incontaminati. Tra i luoghi più popolari si annoverano la Fonte Aretusa e la Grotta delle Ninfe, ma in particolare le spiagge di Agios Ioannis e Sarakiniko. A Vathi, il capoluogo, si consiglia di visitare la cattedrale di Panaghia e il Museo Archeologico.

 

le isole ionie alla scoperta delle cinque piu belle 02

Zante
Conosciuta per aver dato i natali al poeta Ugo Foscolo, Zante, chiamata anche Zacinto in greco, è la terza per estensione delle Isole Ionie e la più vicina a Cefalonia. Zante offre una varietà di paesaggi incredibile: si va dalle scogliere della costa occidentale alle spiagge sabbiose che si trovano sulla costa meridionale e orientale. La spiaggia più celebre dell’isola, conosciuta in tutto il mondo, è quella di Navagio (foto sopra), ossia la spiaggia del relitto, a causa appunto del relitto di una nave che occupa buona parte della spiaggia. Si consiglia di visitare la spiaggia di Navagio il mattino presto perché durante il giorno approdano costantemente battelli carichi di turisti che visitano la spiaggia per un’escursione di un giorno.

le isole ionie alla scoperta delle cinque piu belle 04

Cefalonia
Ultima, ma non da ultimo, Cefalonia, la più grande delle Ionie, raggiungibile facilmente dall’Italia grazie alle principali compagnie aeree low cost che effettuano voli regolari dall’Italia.
A bordo del vostro catamarano vale la pena visitare la Grotta Melissani, formatasi dal crollo di una roccia e che ospita un lago per metà di acqua dolce e per metà di acqua salata, e le spiagge di Myrtos, una delle più belle del Mediterraneo, Antisamos, Lourdas e Skala.
Infine gli amanti della montagna non rinunceranno un’escursione sul monte Enos, che coi suoi oltre 1.600 metri di altezza è uno dei rilievi più imponenti dell’arcipelago, ma anche di tutto il Paese e dal quale si gode una vista mozzafiato sul mare e sul parco nazionale che circonda il monte.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It