news

il gruppo fs festeggia a roma i suoi primi 10 anni di alta velocita 01
Trecentocinquanta milioni di viaggiatori in 10 anni, 20 milioni di tonnellate di CO2 in meno, 380 milioni di chilometri percorsi e oltre 80 città collegate, nel 2019, con una flotta di 144 Frecce, know-how tecnologico riconosciuto in tutto il mondo. Questi sono alcuni tra i più importanti risultati ottenuti dal sistema Alta Velocità ferroviario italiano dalla nascita del Frecciarossa 10 anni fa.

A illustrarli il 5 dicembre 2019 nel sito industriale Scalo San Lorenzo, a Roma, Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato e Direttore Generale, e Gianluigi Castelli, Presidente del Gruppo FS Italiane. Presenti Maria Elisabetta Alberti Casellati , Presidente del Senato della Repubblica e Paola De Micheli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’alta velocità ferroviaria italiana ha rivoluzionato lo stile di vita delle persone e la mobilità in Italia. Ha ridotto le distanze, accorciando il Paese e avvicinando i cittadini. Nel 2018, ogni persona che ha viaggiato su un treno AV ha risparmiato mediamente un’ora al giorno, rispetto a un viaggio con le stesse destinazioni fatto nel 2005. Complessivamente sono state 18,5 milioni le ore risparmiate in 10 anni.

L’Alta Velocità italiana in questi 10 anni è diventato un modello che il Gruppo FS Italiane sta esportando in tutto il mondo. “Dieci anni fa abbiamo cambiato la storia del nostro Paese, la vita delle persone. L'AV ha dato un contributo straordinario alla nostra economia e ha modificato il modo di fare trasporti in Italia, permettendo la crescita del turismo e del mercato immobiliare” ha dichiarato l’Amministratore Delegato Battisti, durante il suo intervento.

Le stazioni dell’Alta Velocità hanno segnato il ritorno, dopo 50 anni, della grande architettura ferroviaria. Il tessuto urbanistico delle grandi città è stato ridisegnato. In 10 anni sono state costruite 5 nuove stazioni Alta Velocità. Con Torino Porta Susa, Milano Centrale, Reggio Emilia AV Mediopadana, Bologna Centrale AV, Roma Tiburtina e Napoli Afragola è stato ridefinito anche il concept di stazione . “luoghi integrati con la città” – ha sottolineato l’AD - che hanno riportato, dopo oltre 50 anni, la grande architettura ferroviaria in Italia, diventando elementi trainanti per la riqualificazione architettonica del tessuto urbano circostante".

Anche i mercati internazionali riconoscono i risultati che, in 10 anni, il sistema Alta Velocità ha ottenuto in Italia producendo effetti tangibili per l’economia. I 32 miliardi di investimenti il sistema rete AV hanno avuto un’incidenza annua media sul PIL dello 0,15%, fra il 1998 e il 2018. L’AV da un lato ha cambiato il concetto di viaggio consentendo la nascita di un nuovo pendolarismo, dall’altro ha dato il via alla rigenerazione dei grandi centri urbani. E soprattutto, riducendo le emissioni di CO2 di 20 milioni di tonnellate, ha creato importanti benefici per la sostenibilità ambientale, uno dei pilastri del Piano industriale del Gruppo FS Italiane 2019-2023.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It