Palati Raffinati

il parco del circeo si presenta all aeroporto di fiumicino 01

Si è parlato di eccellenze enogastronomiche, di biodiversità, filiera controllata e attenzione ad un futuro ecosostenibile durante l’incontro tenutosi presso la Plaza Premium Lounge, nell’area d’imbarco E, destinata ai voli extra Schengen dell’aeroporto di Fiumicino in occasione de “I sapori del Parco”, iniziativa di degustazione e presentazione dei prodotti di eccellenza del Parco Nazionale del Circeo.

Scopo dell’iniziativa promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle produzioni tipiche del territorio che vanta la presenza di aziende agricole, alimentari, oltre che nota per la pesca, l’allevamento, e la produzione di olio e vini di grande qualità.

Emilio Albertario, Vice presidente dell’Associazione della stampa romana, ha presentato l’evento che ha visto impegnati gli chef Gianluca Avagliano dell’ “Antico Mulino” e Gianni Cutuli di “Plaza Premium Lounge” in alcune ricette di loro creazione basate su prodotti tipici della zona del Parco del Circeo. In menù Carpaccio di bufalina e scapece di zucchine; Mozzarella di bufala e pomodorini confit; Fettuccine semi-integrali al ragù bianco di bufalina con grattugiata di finger lime; Spezzatino di bufala con patate e petali di carciofi; e Piccoli cannoli con crema di ricotta di bufala e finger lime e Panettone servito con crema chantilly al finger lime. Era stato riservato anche uno spazio nel quale alcuni produttori della zona del Parco del Circeo hanno potuto presentare le loro eccellenze. Erano presenti i rappresentanti di: Azienda Agricola Agrilatina; Azienda Agricola F.lli Avagliano; Azienda Agricola Ganci; Azienda Agricola Paola Orsini; Azienda Agricola R.E.S. Ciociaria; Cantina vinicola S. Andrea e Finger Lime Italia.

il parco del circeo si presenta all aeroporto di fiumicino 02

Il commento di Ugo de Carolis, AD di Aeroporti di Roma, sull’iniziativa ha sottolineato l’attenzione della società di gestione per i vari aspetti della sosta dei passeggeri in aeroporto, compresa la proposta enogastronomica: “A Fiumicino la ristorazione propone un’offerta molto varia, con un occhio attento al Made in Italy. Anche la scelta della Plaza Premium Lounge come luogo di presentazione del progetto non è casuale: PPL infatti utilizza all’interno della sua cucina solo prodotti italiani DOC”

Gli ha fatto eco Paolo Cassola, Direttore dell’Ente Parco Nazionale del Circeo che ha dichiarato: “Con soddisfazione presentiamo in una prestigiosa location il nostro progetto ‘I sapori del Parco’ che promuove le eccellenze enogastronomiche della nostra area protetta e della Riserva della biosfera Unesco. Questo evento rappresenta un nuovo e prezioso tassello del percorso di promozione delle nostre terre e della loro storia, con sapori unici e prodotti a chilometro zero, realizzati nel rispetto dell'ambiente e del consumatore. Tutto ciò nell'ottica di valorizzare anche un turismo sostenibile, capace di associare la tutela della biodiversità con la promozione delle bellezze culturali, naturalistiche e storiche”.

Per finire Analia Marinoff, General Manager Plaza Premium Lounge ha sottolineato come fin dalla sua nascita, Plaza Premium Lounge ha offerto ai viaggiatori di ogni parte del mondo le eccellenze enogastronomiche del territorio, la filiera corta e i prodotti a chilometro zero della città di Roma e della Regione Lazio.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It