Palati Raffinati

il 7 dicembre e il maritozzo day 2019 01

Torna la Festa dedicata al dolce povero romano e diventa nazionale, solidale e gourmet. Il maritozzo, dolce povero della tradizione romana, da qualche anno è stato riscoperto grazie all'impegno di alcuni artigiani dell'arte bianca, tornando nelle vetrine e nei gusti del grande pubblico. 

Di forma ovale e soffice, a base di farina, latte, tuorlo d'uovo e poco zucchero, era il dono del fidanzato alla futura sposa che nel ripieno di panna nascondeva l'anello o un oggetto d'oro.  Questa è la versione storica, ma ce ne sono altre meno romantiche che lo descrivono come ideale per sostenersi durante il lavoro dei campi.

Da tre anni, per iniziativa dell'associazione Tavole Romane, è stato istituito il Maritozzo Day e questa ultima edizione 2019, presentata a Roma all'Art Hotel di Via Margutta, promette una coinvolgente festa che esce da confini laziali e diventa nazionale, con iniziative in città come Milano, Torino, Città di Castello, Siracusa e Trapani. Ma soprattutto diventa solidale, sostenendo la Breast Unit dell'Ospedale Fatebenefratelli dell'Isola Tiberina di Roma nella lotta contro il tumore al seno. Scaricando dal sito maritozzoday.it un coupon si potrà gustare negli esercizi e ristoranti aderenti all'iniziativa un maritozzo al prezzo simbolico di un euro. La donazione potrà avvenire direttamente presso il locale versando in un apposito contenitore che rimarrà esposto per un mese (dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020), la quota minima prevista. Il claim prescelto è "​E se partecipare fosse il tuo superpotere?" evidenziando come i grandi eroi siano le donne che combattono la malattia, i loro familiari e i medici che le curano.

Ma è importante anche il lavoro degli artigiani impegnati che fanno rivivere un'antica tradizione romana. A presentare l'iniziativa è stata Francesca Romana Barberini insieme a Silvia Pontarelli e Gabriele Lupo di Tavole Romane, alla dottoressa Patrizia Frittelli direttore dell'Unità di Chirurgia Senologica del Fatebenefratelli, al nutrizionista Alessio Filippone e alcuni artigiani e ristoratori aderenti all'iniziativa benefica.

il 7 dicembre e il maritozzo day 2019 02

L'evoluzione del gusto e la fantasia non hanno risparmiato il maritozzo, prima, con il "quaresimale", ricco di uvetta e canditi per rompere il digiuno, poi facendolo diventare salato con imbottiture a base di salumi, formaggi o verdure. Alla presentazione del Maritozzo Day ne sono presentati vari tipi, classici e innovativi, fatti con farine e lievitazioni speciali da maestri come Gabriele Bonci, fritti prima di essere riempiti, oppure creati da chef stellati come Riccardo di Giacinto con vitello tonnato o bollito in salsa verde. Ma potranno essere gustati anche senza lattosio o gluten free, con aggiunta di frutti rossi, semi e frutta secca, oppure in una versione alleggerita adatta a essere consumata anche da chi ha problemi di salute.

Il Maritozzo Day 2018 aveva visto la partecipazione di oltre 50 artigiani e ristoratori romani con più di 11.000 coupon per maritozzi omaggio ma gli artigiani e i locali coinvolti in questa ultima edizione sono aumentati a 70. Tanti i locali che offriranno più tipologie dei 20 mila maritozzi previsti e nuove versioni saranno appositamente create per la giornata del 7 dicembre.

I visual della campagna promozionale in stile pop comic sono frutto della collaborazione tra tre studentesse dell'Università La Sapienza di Roma - Rachele Brunetti, Ylenia Campanelli e Vittoria Dongu- che avevano inizialmente creato il concept "supereroine" per l'esame di Graphic Design il cui fine era realizzare una campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del cancro al seno.

www.maritozzoday.it 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It