Partiamo

ca del poggio ristorante resort dove il prosecco incontra il mare 01

C’è il Prosecco e c’è il Mare: ristorazione da gourmet e hotel di charme a San Pietro di Feletto, nel Trevigiano, immerso nel silenzio delle colline circostanti nel cuore del Prosecco Patrimonio Unesco - lungo la Strada del Prosecco Superiore DOCG

Il Ristorante Relais Ca’ del Poggio, aperto dal 18 ottobre 1994, coniuga alla perfezione le due anime della famiglia Stocco. Quella marinara, che ha portato Fortunato e la moglie Maria Stella ad affrontare una qualificata esperienza di ristorazione a Bibione, prima di trasferirsi a San Pietro di Feletto. E quella collinare, interpretata dai figli Alberto e Marco, che, con l’aiuto dei genitori, hanno fatto propria la tradizione familiare, rivisitandola con un tocco di modernità ed eleganza.

La Strada del Prosecco sulle colline della marca trevigiana, che si snoda in un vasto teatro naturale, esaltato dalla bellezza di vigneti, abbazie e castelli, è un ottimo pretesto per trascorrere una bellissima vacanza. Questa strada, istituita nel 2003, riprende con qualche modifica il percorso di quella che nel lontano 1966 è stata la prima strada del vino in Italia. Protagonista assoluto ne è per l’appunto, il Prosecco Conegliano DOCG, che ha fatto conoscere il Made in Italy vitivinicolo nel mondo. Lungo la Strada del Prosecco, lasciando le colline e le prealpi sullo sfondo, seguire le indicazioni per San Pietro in Feletto dove è possibile godere una prima vista sulle colline. Qui tra i dolci rilievi nei pressi di Conegliano e Vittorio Veneto è incastonato lo splendido Resort Ca’ del Poggio, che gode di una vista mozzafiato sui vigneti circostanti, dove poter trascorrere un soggiorno indimenticabile per rigenerarsi lontano dalla quotidianità.

Se il panorama sui colli del Prosecco che si ammira dalle sale di Ca’ del Poggio Ristorante & Resort va dritto al cuore, il palato degli ospiti della famiglia Stocco è deliziato da una cucina marinara che si è ormai imposta all’attenzione dei più esigenti gourmet. Tanto che il ristorante di Ca’ del Poggio è stato anche insignito del Diploma di Buona Cucina dell’Accademia Italiana della Cucina.

Ca’ del Poggio Ristorante & Resort dispone di un’ampia sala con 120 posti e di una sala più piccola per 80 persone, entrambe inserite in un ambiente elegante e al tempo stesso familiare, in cui la grande famiglia di Ca’ del Poggio, con il loro modo genuino, fa sentire gli ospiti come a casa loro.

Dal maggio 2013, l’offerta turistica di Ca’ del Poggio è arricchita dall’annesso Hotel Villa del Poggio 4 stelle, una struttura dotata di 28 camere moderne, confortevoli e di concezione ecologica. Dalla sua posizione privilegiata domina le colline del Prosecco, lo sguardo spazia a perdita d’occhio su un panorama sconfinato. Una meravigliosa terrazza si integra alla perfezione con l’ospitalità offerta dal ristorante, trasformando quest’angolo della Marca Trevigiana, a 60 km da Venezia e a 90 da Cortina, in un autentico paradiso per una clientela che ama immergersi nell’atmosfera rilassata ed elegante delle colline del Prosecco, all’insegna della buona cucina, della preparazione agonistica e del relax, grazie alla piccola ma attrezzata Area Wellness, ideale per ritrovare l’equilibrio dopo una giornata di lavoro o al rientro di un’escursione turistica. “Un sorso di Benessere” è dotata di sauna finlandese, bagno turco e doccia emozionale, la zona relax e una piccola palestra dotata di tapis roulant e spinning bike professionali.

Ca’ del Poggio rappresenta insomma il luogo ideale per sportivi, ma anche un ottimo punto di partenza per la scoperta di posti e paesaggi meravigliosi che i numerosi itinerari offrono.

Molto conosciuto nell’ambiente sportivo (in via dei Pascoli, unica salita certificata dalla Federazione Ciclistica Italiana, ribattezzata Muro di Ca’ del Poggio, sono transitate le edizioni 2009, 2013, 2014, 2015 e 2017 dei Giro d’Italia, le edizioni 2014 e 2017 del Giro Rosa e il campionato Italiano Professionisti del 2010, oltre ad innumerevoli gare ciclistiche di livello internazionale). Nel 2018 Cronometro finale del Giro d’Italia U23 con arrivo. Dal 2016 il Muro di Ca’ del Poggio è gemellato con il Muro di Grammont, il mitico strappo del Giro delle Fiandre e dal 2017 con il mitico Muro di Bretagna.

Nei dintorni si sviluppa inoltre il Sentiero di Papa Giovanni XXIII, un percorso di meditazione, pace e spiritualità dedicato alla memoria del “Papa Buono”, che, quand’era ancora Patriarca di Venezia, amava ritirarsi tra le colline di San Pietro di Feletto per riposarsi e ritemprare lo spirito.
Le ricerche del cardinale Loris Francesco Capovilla, storico segretario personale San Giovanni XXIII sin dagli anni veneziani, e di Don Nilo Faldon, insigne storico, unite alla testimonianza della gente del luogo, hanno permesso di definire i luoghi toccati dall’abituale cammino di Papa Giovanni XXIII durante i suoi soggiorni a San Pietro di Feletto, dove esiste anche una millenaria Pieve visitata ogni anno da migliaia di fedeli.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It