Palati Raffinati

arriva la nuova guida bar d italia di gambero rosso 01
E’ stata presentata all’Excelsior Hotel Gallia di Milano la 20esima edizione della Guida Bar d’Italia 2020 di Gambero Rosso, in partnership con illycaffè. Tramite una selezione certosina sono state valutate le migliori insegne della Penisola. Una raccolta di 1300 indirizzi che coprono da Nord a Sud tutto il territorio nazionale. Come di consueto, il punteggio è espresso in Chicchi (giudizio sulla qualità del caffè) e in Tazzine (che esprimono un voto sull’offerta complessiva del locale) con 150 novità e 2 nuovi ingressi nella vetta della classifica.

“Come ogni anno ritorna il nostro importante appuntamento con i migliori Bar d’Italia selezionati nella Guida di Gambero Rosso arrivata con orgoglio al suo 20esimo compleanno sempre in compagnia di illycaffè.” ha dichiarato Paolo Cuccia, Presidente di Gambero Rosso “La frequentazione dei bar: un’abitudine tutta italiana che il mondo ci invidia. Un comparto della offerta gastronomica in continua crescita grazie alla professionalità e alla creatività di operatori attenti alla qualità e alla innovazione, che il Gambero Rosso segue e promuove con attenzione e affetto.”

Continua il supporto di illycaffè a Guida Bar d’Italia Gambero Rosso, in un anno importante in cui si celebrano con orgoglio due anniversari, che - singolarmente e ancor più insieme - hanno un significato profondo: il ventennale dell’Università del Caffè e il ventennale della stessa Guida Bar. “Lo spirito che ha animato la fondazione e lo sviluppo di queste due iniziative è molto simile” sono state le parole di Andrea Illy, Presidente di illycaffè “la volontà di diffondere la cultura autentica del caffè italiano nel mondo - con Università del Caffè e le sue tre anime (coltivatori, esercenti, consumatori) - e quella parallela di promuovere questa stessa cultura in patria, premiando e incentivando i suoi campioni, i migliori bar d’Italia.”

Anche quest’anno la Lombardia si conferma al vertice con 9 locali premiati, seguono il Veneto con 6, Piemonte ed Emilia-Romagna con 5, la Sicilia con 3, Liguria, Friuli Venezia Giulia e Toscana con 2. Un locale sul podio per Marche, Lazio, Abruzzo, Campania e Puglia. 2 nuovi ingressi nella vetta della classifica: In Croissanteria Lab di Carobbio degli Angeli (BG) e Olivieri 1882 di Arzignano (VI). Per la categoria Le Stelle, ovvero i locali che per almeno dieci anni consecutivi hanno ottenuto il punteggio di 3 chicchi e 3 tazzine entrano due locali, Canterino di Biella e Caffetteria Torinese di Palmanova (UD). Aperitivo dell’anno al Marelet di Treviglio (BG)

La categoria Cocktail Bar si arricchisce quest’anno con i Migliori cocktail bar d’albergo

Anche quest’anno una giuria di esperti composta da Tiziano Vudafieri (architetto Vudafieri. Saverino Partners); Laura Lazzaroni (Food & Wine); Angela Frenda (Corriere della Sera); Simona Sala (Tg1) e Claudio Sadler (Chef) ha scelto, tra i locali tre chicchi e tre tazzine, il vincitore del premio illy Bar dell’Anno che è andato a Spazio Pane e Caffè (Roma) per lo straordinario lavoro sull’essenza del prodotto, per la valorizzazione del rapporto con il territorio, per la forza del modello imprenditoriale applicato a un codice contemporaneo di bar italiano in tutte le sue funzioni, e non ultimo per il lavoro senza precedenti sull’alimento per eccellenza, il pane.

Menzione speciale ex aequo a La Pasqualina (Almenno San Bartolomeo - BG) e 300mila Lounge (Lecce), per l’impegno etico, in particolare per le iniziative attente all’ambiente attraverso il packaging sostenibile e per i programmi di utilità sociale dedicati al reinserimento attivo di persone detenute. Altra menzione speciale a Pavé (Milano) per il lavoro di rottura e rivoluzione sul modello del bar di quartiere, dalla produzione, alla comunicazione, alla fruizione del prodotto. Il bar familiare 4.0.

Nel corso della conferenza stampa, Daria Illy, Coffee Culture Director di illycaffè, ha consegnato a Nereo Ballestriero di Caffetteria Torinese una targa speciale di Università del Caffè, quale riconoscimento del suo impegno nella diffusione della cultura del caffè e della qualità sostenibile.

I PREMI ai migliori Bar d’Italia 2020 Gambero Rosso: la lista dei premiati con Tre chicchi & Tre tazzine
Piemonte Canterino – Biella; Converso – Bra (Cn); Baratti & Milano – Torino; Caffè Mulassano – Torino; Bar
Zucca – Torino
Liguria Douce – Genova; Murena Suite – Genova
Lombardia La Pasqualina – Almenno San Bartolomeo (BG); Sirani – Bagnolo Mella (BS)
Bedussi – Brescia; In Croissanteria Lab – Carobbio degli Angeli (BG); Colzani – Cassago Brianza (LC); Pasticceria
Roberto – Erbusco (BS); Pavé – Milano; Marelet – Treviglio (BG)
Morlacchi – Zanica (BG)
Veneto Olivieri 1882 – Arzignano (VI); Il Chiosco – Lonigo (VI); Biasetto – Padova; Amo – Venezia
Gran Caffè Quadri – Venezia; Garibaldi – Vicenza
Friuli Venezia Giulia Caffetteria Torinese – Palmanova (UD); Vatta – Trieste
Emilia-Romagna Gino Fabbri Pasticcere – Bologna; Staccoli Caffè – Cattolica (RN); Bar Roma – Novellara (RE);
Dolce Salato – Pianoro (BO); Nuova Pasticceria Lady – San Secondo Parmense (PR)
Toscana Tuttobene – Campi Bisenzio (FI); Gilli – Firenze
Marche Picchio – Loreto (AN)
Lazio Spazio Pane & Caffè – Roma
Abruzzo Caprice – Pescara
Campania Sal De Riso Costa D’Amalfi – Minori (SA)
Puglia 300 Mila Lounge – Lecce
Sicilia Sciampagna – Marineo (Pa); Caffè Sicilia – Noto (SR); Antico Caffè Spinnato – Palermo

Finalisti Bar dell’Anno
Bar Zucca – Torino; Douce – Genova; La Pasqualina – Almenno San Bartolomeo (BG); Bedussi – Brescia; In Croissanteria Lab – Carobbio degli Angeli (BG); Pasticceria Roberto – Erbusco (BS); Pavé – Milano; Marelet – Treviglio (BG); Morlacchi – Zanica (BG); Olivieri 1882 – Arzignano (VI); Il Chiosco – Lonigo (VI); Amo – Venezia; Garibaldi – Vicenza; Vatta – Trieste; Gino Fabbri Pasticcere – Bologna; Staccoli Caffè – Cattolica (RN); Bar Roma – Novellara (RE); Dolce Salato – Pianoro (BO); Nuova Pasticceria Lady – San Secondo Parmense (PR); Picchio – Loreto (AN); Spazio Pane & Caffè – Roma; Sal De Riso Costa D’Amalfi – Minori (SA); 300 Mila Lounge – Lecce ; Sciampagna – Marineo (PA)

Le Stelle
I locali che per almeno dieci anni consecutivi hanno conquistato Tre Tazzine & Tre Chicchi
Canterino – Biella; Converso – Bra (CN); Relais Cuba Chocolat Restaurant Cafè – Cuneo; Baratti & Milano – Torino; Caffè Mulassano – Torino; Caffè Platti – Torino; Murena Suite – Genova; Sirani – Bagnolo Mella (BG); Zilioli – Brescia; Colzani – Cassago Brianza (LC); Biasetto – Padova; Bar Dandolo dell’Hotel Danieli – Venezia; Caffetteria Torinese – Palmanova (UD) Via Delle Torri – Trieste; Tuttobene – Campi Bisenzio (FI); Stravinskij Bar dell’Hotel De Russie – Roma; Caprice – Pescara; Caffè Sicilia – Noto (SR); Antico Caffè Spinnato – Palermo
Premio Aperitivo dell’Anno Marelet – Treviglio (BG)

I Migliori Cocktail Bar d’Albergo
Lombardia Il Bar del Bulgari Hotel – Milano; Mio Lab del Park Hyatt – Milano
Veneto Bar Dandolo dell’Hotel Danieli – Venezia; Gabbiano del Belmond Hotel Cipriani – Venezia
Toscana Atrium Bar & Lounge del Four Seasons Hotel Firenze- Firenze
Lazio Stravinskij Bar de l’Hotel De Russie – Roma
Campania Dry Martini By Javier De Las Muelas at The Majestic Palace Hotel Sorrento – Sant’Agnello (NA)
Sicilia Signum Bar dell’Hotel Signum – Salina (ME); Bar e Terrazza Letteraria del Belmond Grand Hotel Timeo Taormina – Taormina (ME)

I Migliori cocktail bar
Piemonte Casa Mago Cocktail Lounge – Torino; Estremadura Café – Verbania
Liguria The Balance – Savona
Lombardia Octavius Bar at the Stage – Milano; Talea – Milano
Veneto The Soda Jerk – Verona
Emilia- Romagna The Craftsman – Reggio Emilia
Toscana Manifattura Tabacchi – Firenze
Lazio Drink Kong – Roma
Campania Archivio Storico – Napoli
Puglia Contrabar – Bisceglie (BT)
Sicilia Bohème – Catania

INFO: www.gamberorosso.it/notizie/classifiche/migliori-bar-d-italia-2020-gambero-rosso-lista-premiati 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It