roma a cena con vista 01

Roma è una delle mete più amate sia dagli italiani che dagli stranieri. Tra le attrattive che la rendono famosa c’è anche il cibo. D’estate poi, cosa c’è di meglio di assaporare pranzo o cena godendo di un angolo di quei panorami eccezionali che hanno reso famosa la città dall’alto di una terrazza?  L’aria fresca della sera unita al buon cibo, creano un mix ineguagliabile per lasciare un ricordo indelebile.

Tra gli indirizzi da segnalare per una serata al top con menù stellato e panoramico un’oasi di pace e relax è il Roof Garden l'Uliveto al 7° piano dell'Hotel Diana di Roma, splendida terrazza immersa nel verde, dove la vista spazia a 360° sulla capitale, a pochi metri dal Teatro dell'Opera. Fiore all'occhiello del Roof Garden l'Uliveto, la torretta con vista panoramica ideale per romantiche cene a due.

Saliti all’ultimo piano dell’hotel la terrazza è una vera scoperta, un giardino segreto dove fanno bella mostra di sé splendidi alberi di ulivo e romantici angoli appartati da dove godere di splendide viste sui tetti cittadini. Il cibo a Roma è un’esperienza unica, e al Roof Garden l'Uliveto le speciali proposte culinarie sono tutte di alto livello.

roma a cena con vista 03

Il menù estivo per pranzo propone taglieri, deliziose insalate, piatti tipici della tradizione italiana regionale come gli gnocchetti di patate cacio e pepe e mezzemaniche artigianali alla gricia, gli spaghetti con pomodoro fresco e basilico e il pollo con peperoni alla romana. A cena, il menù si arricchisce con portate più raffinate come l'insalata di calamari su letto di finocchi, olive e arance, il filetto di spigola farcito su crema di carote allo zenzero, tortino al cioccolato con coulis di fragole al basilico. Alle proposte si aggiungono gli hamburger e le pizze, molto apprezzati dai numerosi clienti d’oltreoceano dell’albergo.  Di alta qualità la carta dei vini, con cantine selezionatissime.

Durante tutto il giorno è attivo il bar con una lista di cocktail pre e after dinner, whisky, brandy, distillati, signature cocktail tra i quali spicca il Diana Maitai, soft drink, caffetteria e snack. L’uliveto, che durante la bella stagione fa anche da sala colazione dell’hotel, per il servizio bar e ristorante è aperto anche alla clientela esterna sia a pranzo che a cena.

roma a cena con vista 02

L’hotel Diana, creato nel 1939 da Benedetto De Angelis ed oggi in mano alla terza e quarta generazione, è uno degli alberghi storici romani. Deve la sua storia alla lungimiranza del fondatore, abbruzzese di nascita, che già da tempo lavorava nel campo del turismo, avendo iniziato da giovanissimo come "addetti alle funi degli ascensori ad acqua" all'Hotel de Russie, fino ad arrivare alle portinerie di due grandi alberghi.

Con una intraprendenza non comune all'epoca andò all'estero per lavorare sempre negli alberghi e imparare l'inglese, il francese e il tedesco; tornato a Roma, divenne primo portiere dell'Hotel Quirinale e nel 1925, grazie ad un'altra brillante intuizione, rilevò l'agenzia Carrani, alla quale facevano capo gli omnibus a cavallo per i turisti.

Comprò il primo omnibus a motore, lo "Sciarabà", e divenne noto per aver portato per primo i turisti con il "torpedone" in giro per la città e poi, primo in Italia e forse in Europa, verso il sud e la penisola sorrentina, contribuendo al grande sviluppo dell'economia della zona, meritando la cittadinanza onoraria di Sorrento.

Nel 1939 prese in affitto un palazzo a via Principe Amedeo 4,e qui si trasferì con tutta la famiglia, dando l’avvio all’Hotel Diana, che durante la guerra venne requisito dai tedeschi e dopo la liberazione dagli ufficiali e sottufficiali francesi, proprio per la sua strategica posizione vicino alla stazione Termini.

roma a cena con vista 04

Al termine della guerra venne ripresa l'attività alberghiera riprese con l'acquisizione del palazzo attiguo, fino ad arrivare nel 1960 ad avere un albergo completamente ristrutturato con 190 camere, tutte con servizi privati e tre ascensori per gli ospiti.

Oggi l'Hotel Diana, che ha festeggiato proprio un paio di mesi fa gli 80 anni di attività,  è un 4 stelle con 157 camere con tutti i comfort moderni e una prima colazione di alto livello che viene servita all'ultimo piano dell'albergo e in terrazza, durante la bella stagione; sei sale riunioni completamente ristrutturate e con luce naturale, soluzione ideale per viaggi o incontri di lavoro. E’ in progetto la realizzazione di una spa con percorsi di frigidarium, calidarium, bagno turco, piscina idromassaggio e cabine per massaggi rilassanti.

Hotel Diana Roma www.hoteldianaroma.com  06.478681 - Via Principe Amedeo 4-00185 Roma


archivio