matteo-saraggi

 


Matteo Saraggi è nato a Cassola, in provincia di Vicenza, il 30 gennaio 1939, ma  da oltre sessanta risiede  in Piemonte, ad Asti, per questo le sue radici affondano nella cultura e nelle tradizioni piemontesi, come lo stesso dialetto che ha preso il sopravvento anche se il filo natio lo lega ai ricordi  e alle origini di quel popolo fiero, onesto, semplice e lavoratore che è tipico della gente  Veneta: proprio come lo è Lui.


Oltre 50 anni di lavoro nel campo automobilistico, una scelta dettata  dalla passione per  i motori che lo ha portato a scegliere anche quegli hobby legati al mondo dei motori, come collezionare vecchi manuali e vecchie edizioni di riviste delle "due ruote", ma anche moto d'epoca, mentre la passione per le vecchie quattro ruote lo conduce dove rombano i motori, come Lui stesso dice: "Della mia leva"...

E' facile incontrarlo a manifestazioni, raduni, mostre-mercato, o davanti a casa a parlare con gli amici della sua BMW-R 75 del 76, della Honda Gold Wing 1000 del 76 e della Jaguar MK 2 degli anni 70, due sogni segreti, due amori a... due e quattro ruote, per poi finire in dialoghi avventurosi con due altri miti, la Porche e quel "Maggiolino" che segnò non solo i suoi cinquant'anni alla Volkswagen, Porche, Audi, ma anche la storia degli italiani degli anni '60 e il boom di una mitica auto che Walt Disney trasformò in Herbie il "Maggiolino tutto matto", la macchina parlante.

Altro grande Hobby è la fotografia e la passione per la mitica Nikon, ma anche collezionare vecchie macchine fotografiche. Non a caso, collabora come Fotoreporter con la moglie che si occupa di giornalismo.

Mostre e mercati di materiale fotografico lo conducono ovunque, ma principalmente si può incontrarlo in ogni località di Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia, intento a scattare foto a manifestazioni e paesaggi che poi finiranno negli articoli per siti e riviste di turismo ed enogastronomia.

Ama gli animali e fotografarli nel loro ambiente naturale, per questo, umoristicamente, si definisce "un cacciatore": ma di immagini!

di Daniela de Luca


*********

Matteo Saraggi è collaboratore, fotoreporter e Direttore Vicario Itinerante per l'Italia e l'Estero della  "Agenzia Stampa e Fotografica Internazionale  Europa 1". 
L'Agenzia Fotogiornalistica Internazionale Europa 1 opera con un servizio quotidiano (via e-mail, internet e fax), per pubblicazioni  di stampa e fotografia rivolto agli operatori dell'informazione in supporto a notiziari, giornali di informazione, cultura varia, enogastronomia, turismo, ecc. per l'Italia e l'Estero.

Ha collaborato con:
Viagginrete
www.viagginrete-it.it

La Cultura del Cibo
www.laculturadelcibo.it

Sottocoperta
www.sottocoperta.net
www.sottocoperta.net/immagini/collaboratori/alexander_mascal.htm

*********
Iscritto come fotoreporter a:
CIST-FIJET
CIST: 
Centro Internazionale della Stampa Turistica 
International Center of Journalist and Travel Writers
FIJET: 
Federation Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme 
Federazione Internazionale di Giornalisti e Scrittori del Turismo

*********
Giornalista ASA-Associazione Stampa Agroalimentare 
www.asa-press.com

*********
Collabora agli articoli di Alexander Màscàl su:
"ITP Events" - International Pres Tourism Cinema Quality of life
Rivista Internazionale di Giornalismo, bilingue, cartacea e online, del CIST-FIJETwww.bonelliconsulting.com

*********
www.taccuinodiviaggio.it - rubrica "Incontri d'Autore"
http://www.taccuinodiviaggio.it/home/index.php?option=com_content&view=section&id=19&Itemid=99

*********
ASA-Associazione Stampa Agroalimentare 
www.asa-press.com
*********
www.eventiesagre.it

*********
www.informacibo.it
www.informacibo.it/alexander/

 


alt

Cognome: Alexander
Nome: Màscàl

*******************   *******************   *******************
intervista http://www.taccuinodiviaggio.com/incontriautore/news-incontri-autore-alex.htm

E' stata Direttore Redazionale, Fotoreporter e Collaboratore di molte testate giornalistiche di turismo, enogastronomia, storia, misteri, cultura e folclore.

Ha collaborato a:
"Enogastronomia, impresa & mercato" Mensile di enogastronomia  in versione cartacea e online:http://www.enogastronomiaimpresaemercato.com  
Sottocoperta http://www.sottocoperta.net/immagini/collaboratori/alexander_mascal.htm   
Il Giornale del Cibo http://www.turistipercaso.it/ :  rubrica di cucina nel sito "Turisti per Caso" di Syusy Blady  e  Patrizio Roversi  
La Cultura del Cibo http://www.laculturadelcibo.itViagginrete http://www.viagginrete-it.it
Ha preso parte a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive.
Per molti anni, a Radio Asti DOC, ha condotto "Musica e Musica", trasmissione musicale con l'ospite fissa Andrea Mirò, e “Parole  e Musica”, trasmissione di turismo, folclore, misteri, cultura varia.
E' stata Membro della Commissione Pubblicità e Immagine del Palio di Asti
E' stata Iscritta all' U.S.P.I - Unione Stampa Periodica Italiana 

*******************   *******************   *******************
Attualmente:
Con "Interscambi" si occupa di giornalismo e Pubbliche Relazioni per Ditte, Produttori,  Ristoratori e Province organizzando Educational Tour con Giornalisti, per promuovere il territorio.
“Interscambi”, è un’iniziativa nata nel 1995, volta a promuovere incontri  conviviali tra  operatori   del settore  Enogastronomico, Turistico, Folcloristico, Culturale e Giornalistico, che vengono organizzati con qualificati Ristoranti, Ditte e Produttori selezionati tra i migliori. Lo scopo di queste manifestazioni è di far conoscere i prodotti tipici attraverso degustazioni, visite guidate enogastronomiche, turistiche e culturali, ma anche volte a promuovere la collaborazione, lo scambio e l’amicizia tra le Genti delle nostre Regioni.
Molti sono i produttori e i ristoratori di "Interscambi" presentati ai Giornalisti di varie testate nazionali ed internazionali, tra le più prestigiose.
Numerose sono le presenze di “Interscambi” a manifestazioni in Piemonte, Valle d’Aosta e Savoia (Francia). Tra le principali ricordiamo la serie di tour degustativi per giornalisti e ristoratori,per le “Fattorie Osella” e l'incontro con i giornalisti, per la “Caffarel” dolciaria.
Per l'associazione italo francese La Compagnie du Sarto, con i produttori di "Interscambi" ha organizzato le degustazioni di prodotti italiani ai “Vin d'Honneur” delle Frairie Magistrale del Portique di  Bardonecchia (TO); l'incontro tra i Vignaioli piemontesi e i Vignerons francesi alla Fiera di Chambery (Francia); l'accoglienza in Monferrato, Langa e nella città di Asti, degli ospiti di "La Compagnie du Sarto" in occasione della Frairie Magistrale (la cerimonia di investitura).******************
Si occupa di consulenza per spettacoli teatrali su “masche e streghe”, articoli, trasmissioni e documentari su gastronomia, turismo, storia, folclore, cultura, itinerari del mistero e storia delle masche.
******************

E’ Scrittore di Turismo, Referendaria per il Piemonte, Giornalista e Vicepresidente del CIST-FIJET - ITALIA (Associazione di Giornalisti e Scrittori del Turismo) 
La FIJET - Federazione Internazionale Giornalisti e Scrittori del Turismo rappresentata in Italia dal CIST Centro Internazionale della Stampa Turistica fa parte dei consulenti di settore stampa dell'UNESCO (Press - Consulte Status UNESCO).
CIST: Centro Internazionale della Stampa Turistica 
International Center of Journalist and Travel Writers
Centro de Pariodista y Escritores de Turismo
Centre des Journalistes et Ecrivans du Tourisme
Center of Journalist and Travel Writers
FIJET: Federazione Internazionale di Giornalisti e Scrittori del Turismo
World Federation of Travel Journalists and Writers.
Federation Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme
Federacion Mundial de Periodistas y Escritores de Turismo

Press Relations di “Events ITP” Tourism Cinema Quality of life (Rivista Internazionale di giornalismo, bilingue, online e cartacea del CIST-FIJET:www.bonelliconsulting.com 

******************
Fotoreporter, Corrispondente e Direttore Vicario per l’Italia e l’Estero dell'Agenzia Fotogiornalistica  Internazionale Europa 1
Assistent Editor General Manager (Vice Direttore Generale)
*******************
Giornalista dell'ASA - Associazione Stampa Agroalimentare Italiana - www.asa-press.com
(Associazione dei Giornalisti e dei Comunicatori del settore)
*******************
alt

Collaborazioni

Taccuino di Viaggio 
http://www.taccuinodiviaggio.it/home/index.php?option=com_content&view=section&id=19&Itemid=99
Italia a Tavola - http://www.italiaatavola.net
Eventi & Sagre - http://www.eventiesagre.it
INformaCibo - http://www.informacibo.it/alexander/
ASA - Associazione Stampa Agroalimentare Italiana - www.asa-press.com
Collabora con l'Associazione Culturale L’Arvangia per riviste culturali, pubblicazioni letterarie cartacee e online  http://www.masche.it

*******************   
Si occupa di Pubbliche Relazioni per Marco Barbano 
http://www.taccuinodiviaggio.com/incontriautore/news-barbano-paro.htm

*******************
Ha preso parte al seminario di cucina "Norwegian Seafood Academy - I prodotti dei mari Norvegesi" presso l'IPSSAR - Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione  "Colombatto" di Torino

*******************
E' presente ai più importanti congressi, convegni e manifestazioni di Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta, Lombardia, Emilia Romagna.

***************************************************************************** 

Arte
In campo artistico ha esposto in tutta l'Italia e in varie parti del mondo, conseguendo prestigiosi riconoscimenti. 
Sue liriche e dipinti sono presenti su enciclopedie e cataloghi d'arte, antologie poetiche, riviste d'arte e letteratura, dizionari
Ha fatto recensioni, prefazioni e illustrato libri
Numerosi i riconoscimenti nazionali e internazionali tra cui il Premio Internazionale Maestro del Colore; Word Literature And Art Selection; Premio Internazionale Colosseum  (assegnato anche ad Andrej Sacharov, Russia), Donna Elettra Marconi (Italia) e a Leopold Senghor (Presidente del Senegal); Trofeo Internazionale di Cultura SPES, indetto dall'ONU in occasione dell'Anno Internazionale del Bambino; Oscar di  Montecarlo (Francia), assegnato anche a Giorgio De Chirico, Marc Chagal, Salvador Dalì, Ernesto Treccani, Renato Guttuso, Amintore Fanfani, Remo Brindisi, Goffredo Parise, Eleonora Vallone; "Trofeo Italia" assegnato anche a Mike Bongiorno, Maurizio Costanzo, Pietro Annigoni, Umberto Lilloni, Aligi Sassu
Membro dell'Unione Mondiale della Cultura 
Membro Titolare del Comitato Internazionale del "Centro Studi e Scambi Internazionali Leonardo da Vinci"
Comitato d'Onore del "Centro Studi e Scambi Internazionali Leonardo da Vinci" 
Socio Onorario del "Centro per la Ricerca e la Documentazione sulla Poesia Italiana del '900 - Carlo Capodieci" 
Maestro d'Arte
Maestro di Letteratura
Maestro d’Arte invitato nel "Comitato Internazionale d'Onore per le Celebrazioni del 500° della Scoperta dell'America", organizzato dal "Comitato Internazionale Celebrazioni Colombiane - Rotta di Colombo", in collaborazione con i comitati d'ogni parte del mondo. Per l’occasione sono stati ospitati i più noti artisti italiani, in una mostra itinerante, Roma-New York, attraverso l’Europa e l’America. Nel 1992 tre Caravelle ricostruite al naturale sono partite da Porto Palos per ripercorrere la rotta di Cristoforo Colombo, in una rievocazione storica seguita in tutto il mondo

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It